Pagina (35/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In ogni modo la critica ha da lungo tempo provato che il Nuovo Testamento non presenta i requisiti necessari per stabilire, con l'autenticità, la verità di quanto riferisce.
      In primo luogo tutti i libri del Nuovo Testamento sono anonimi. Quanto ai Vangeli, in special modo, le parole intestate sui medesimi: secondo Matteo, secondo Marco, ecc., non solo non provano che essi fossero realmente degli apostoli ivi citati, ma indicano che furono redatti da altri.
      In secondo luogo si ignora assolutamente in quale precisa epoca i Vangeli furono scritti. La più antica citazione che abbiamo di essi è quella di Papias, vescovo di Jerapolis, che si suppone martirizzato sotto Marco Aurelio (161-180). Ma il suo libro non ci fu conservato(49) e la sua testimonianza, relativa a Marco e a Matteo, ci è conservata soltanto da Ireneo e da Eusebio, in alcuni estratti, dei quali fu dimostrato che non si riferiscono nemmeno ai Vangeli attuali.
      I testimoni dei Vangeli risalgono al III ed al IV secolo. Quale fede possono meritare?
      In ogni modo è certo, che nessun Vangelo fu scritto nel tempo in cui Cristo sarebbe vissuto e che non si ebbero mai i pretesi originali dei Vangeli, ma soltanto delle copie dei medesimi, e copie delle copie.
      Chi ci garantisce che siano mai esistiti gli originali?
      Le tenebre dominano sovrane sopra i due primi secoli del cristianesimo.
      Il Maury, rilevando questa circostanza, pur capitale, emette due ipotesi, per spiegarla: la prima, che i cristiani primitivi abbiano scritto poco; la seconda, che i documenti scritti in quel tempo, per una deplorevole fatalità, siano periti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Nuovo Testamento Nuovo Testamento Vangeli Matteo Marco Vangeli Papias Jerapolis Marco Aurelio Marco Matteo Ireneo Eusebio Vangeli Vangeli Vangelo Cristo Vangeli Maury