Pagina (54/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La vita di Gesù e le avventure degli Apostoli vi si svolgono come uno scenario in cui tutto è segnato, previsto, indicato anticipatamente. Non è umanità che viva, pensi, soffra, s'agiti, si muova. Se Gesù ed i suoi fanno questa o quella cosa, compiono tale o tal altro atto, è perché bisognava che questa o quella profezia fossero adempiute»(64).
      Ma gli è appunto per questo che bisogna scegliere definitivamente: o Cristo è esistito, ed allora era Dio; o non era Dio, ed allora non è esistito.
      Perché il Cristo della Bibbia è l'unico Cristo che si conosca; e poiché nella Bibbia stessa egli non è che personaggio soprannaturale e simbolico, logica vuole che lo si accetti quale è nella Bibbia, come Dio, oppure che se ne rigetti assolutamente la pretesa realtà storica.
      Di qui non si esce.
      Quando si riconosce che Gesù era il Messia, e che egli non ha altro carattere, non si può umanizzarlo, per ritenerne l'umanità lasciandone volatilizzare la divinità: un Messia vaticinato e Dio Redentore non è, non può essere un uomo!
      Ma non è lecito scindere la sua natura in divina ed umana e ridurre ai minimi termini la sua figura umana, per salvarla dall'esilio in cui oramai sono confinati gli Dei tutti, giusta la gran mente divinatrice di Epicuro: perché si fa sfregio e violenza ai testi, e non si riesce, per grande che sia il valore di chi vi si è cimentato, come lo Strauss!
      E noi, serrando sempre più davvicino i Vangeli, vedremo tosto che niente di umano può salvarsi dal naufragio del Cristo.
      Vedremo, cioè, che non soltanto non è possibile scrivere la biografia di Cristo, ma che Cristo non può avere una biografia, perché non ebbe una esistenza umana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Gesù Apostoli Gesù Cristo Dio Dio Cristo Bibbia Cristo Bibbia Bibbia Dio Gesù Messia Messia Dio Redentore Epicuro Strauss Vangeli Cristo Cristo Cristo