Pagina (73/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Capo V
     
      CONTRADDIZIONI ESSENZIALIDELLA BIBBIA SU CRISTO
     
      Matteo e Luca danno a Gesù due genealogie diverse(116). Siccome poi Gesù doveva, secondo molte profezie, nascere dalla stirpe di Davide, Matteo pretende dimostrare che ciò si sarebbe avverato facendo discendere Giuseppe, padre di Gesù, da Davide. Ma d'altra parte, secondo lo stesso Matteo, Gesù sarebbe stato concepito per opera dello Spirito Santo(117). Onde appare che, se Gesù è stato concepito per opera dello Spirito Santo, egli non può esser disceso da Davide; mentre, se è disceso da Davide per il canale di Giuseppe, egli non può essere stato concepito per opera dello Spirito Santo.
      Quanto all'anno in cui Gesù sarebbe nato, vi è contraddizione formale fra Matteo e Luca, i due soli evangelisti che ne parlino. Dal confronto tra le circostanze storiche con le quali la sua nascita è messa in relazione da Matteo e quelle con le quali la mette in relazione Luca, scaturisce in modo incontrovertibile che il Gesù di Matteo avrebbe avuto almeno undici anni allorché sarebbe venuto al mondo il Gesù di Luca(118).
      In Matteo, Giuseppe e Maria partono da Betlemme senza andare a Gerusalemme e fuggono in Egitto subito dopo l'adorazione dei Magi per salvare Gesù dalla strage degli innocenti ordinata da Erode(119). Per contro in Luca, Giuseppe e Maria vanno pubblicamente al tempio di Gerusalemme, ove ha luogo la scena di Simeone ed Anna, e poscia, in luogo di fuggire in Egitto, tornano tranquillamente a Nazaret(120). Ond'è che la narrazione di Luca non solo contraddice materialmente quella di Matteo, ma, per soprassello, esclude implicitamente la famosa strage degli innocenti da quello narrata: imperocché il far portare Gesù al tempio di Gerusalemme, ove è pubblicamente riconosciuto da Simeone come il Messia, non si concilia punto non solo con la fuga in Egitto, ma nemmeno con la strage degli innocenti, perché in questo caso Erode avrebbe potuto impadronirsene, senza neppur far torcere un capello a qualsiasi altro bambino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Luca Gesù Gesù Davide Matteo Giuseppe Gesù Davide Matteo Gesù Spirito Santo Gesù Spirito Santo Davide Davide Giuseppe Spirito Santo Gesù Matteo Luca Matteo Luca Gesù Matteo Gesù Luca Matteo Giuseppe Maria Betlemme Gerusalemme Egitto Magi Gesù Erode Luca Giuseppe Maria Gerusalemme Simeone Anna Egitto Nazaret Luca Matteo Gesù Gerusalemme Simeone Messia Egitto Erode