Pagina (82/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      «41. Queste cose disse Isaia...».
      Onde ognun vede confermato che la Bibbia non fa agire Gesù e chi lo circonda se non per compiere quanto era prestabilito nell'Antico Testamento. Ma così stando le cose, non ci si ripeta sul serio che quello della Bibbia sia un racconto storico!
      Secondo Matteo(163) quando Gesù entrò in Gerusalemme le turbe si commossero come se lo conoscessero e lo venerassero da un pezzo quale un grande personaggio, gli andarono incontro festanti, adornando le vie di vesti, di rami d'alberi e gridando: «Osanna al figliuolo di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore!» Ed a chi domandava chi egli fosse le turbe rispondevano: «Costui è Gesù il Profeta, che è da Nazaret di Galilea.» Ed egli poté compiere indisturbato la stranezza della cacciata dei mercanti dal tempio. Orbene: secondo lo stesso Matteo e gli altri evangelisti sinottici Gerusalemme a quell'ora non conosceva ancora Gesù! Fa bisogno di ripetere anche qui che l'assurdità non si spiega se non ricorrendo alla necessità di adempire una profezia - nel caso concreto quella di Zaccaria - secondo la quale l'evangelista era obbligato a far accogliere Gesù da quei di Gerusalemme con straordinarie manifestazioni di allegrezza, senza preoccuparsi se, secondo i suoi dati stessi, ciò fosse possibile senza infirmare il suo racconto? E fa d'uopo di concludere ancora una volta nel senso del carattere assolutamente simbolico del racconto biblico?
      Secondo i quattro evangelisti dall'arresto di Gesù alla sua risurrezione, compresi quindi e il processo e i rimandi da Erode a Pilato, e la salita al Calvario, e la crocifissione, e la morte, e la sepoltura, e il tempo in cui sarebbe rimasto sepolto - ed egli sarebbe rimasto sepolto tre giorni, sebbene non intieri!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Isaia Bibbia Gesù Antico Testamento Bibbia Matteo Gesù Gerusalemme Davide Gesù Profeta Nazaret Galilea Matteo Gerusalemme Gesù Zaccaria Gesù Gerusalemme Gesù Erode Pilato Calvario Osanna Benedetto