Pagina (95/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Anche la dignità umana va gettata via, secondo Cristo.
      «Non contrastate al male, dice egli; anzi se alcuno vi percuote sulla guancia destra, volgetegli anche l'altra. E se alcuno vuol contendere con voi e togliervi la tunica, lasciategli anche il mantello. E se alcuno vi maltratta un miglio, andate seco due miglia»(186).
      Or non fa bisogno di molto acume né di grande eloquenza per provare che questa morale è inattuabile, perché inumana, ossia contraria alle leggi biologiche e sociologiche, incompatibile con la conservazione e col progresso della specie umana. Basta esporla: essa si condanna da sé.
      Ed ora veniamo alle massime settarie della morale evangelica.
      L'amore predicato dai Vangeli non va a tutti gli uomini, ma esclusivamente agli Ebrei. Ché Gesù ordina ai suoi apostoli di predicare il suo verbo ai soli Ebrei, e proibisce loro di entrare nelle città dei Gentili e dei Samaritani(187). Egli dice che i dodici apostoli sederanno su 12 troni per giudicare le 12 tribù d'Israele(188). Dunque, la sua missione è limitata ai soli Ebrei: egli è un gretto nazionalista! Tant'è che alla Cananea, la quale lo pregava di guarirle la figlia, egli rispose che egli era mandato sol per Israele, dicendo non essere cosa onesta prendere il pane dei figliuoli per gettarlo ai cani(189). E quando pronuncia la sua ultima e solenne preghiera, Gesù dichiara che prega solo per chi crede in lui(190).
      Più immorale - no, diremo più settario - è il dogma della predestinazione da lui predicato. «Niuno può venire a me, egli dice, se il Padre, che mi ha mandato, non lo trae»(191). Perciò egli dichiara che adopera le parabole con quelli che non sono suoi discepoli, affinché non possano capire le sue parole né salvarsi(192).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Cristo Vangeli Ebrei Gesù Ebrei Gentili Samaritani Israele Ebrei Cananea Israele Gesù Padre Vangeli Niuno