Pagina (96/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo dogma immorale - o settario se meglio piace - è sviluppato nella parabola del padrone di casa - che figura Dio -, il quale chiama egli stesso a diverse ore degli operai nella sua vigna, pagandoli poi tutti nell'eguale misura; ed a chi gli rimprovera la parzialità risponde: «Non mi è egli lecito di far ciò che io voglio del mio? Così gli ultimi saranno i primi, e i primi gli ultimi; perciocché molti son chiamati, ma pochi eletti»(193).
      Sempre per questa preoccupazione teologica, egli insegna che «chiunque s'innalza sarà abbassato e chi si abbassa sarà innalzato»(194), e mantiene così, invertendole, le ineguaglianze; che «a chiunque ha, sarà dato; a chi non ha, eziandio quel ch'egli ha, sarà tolto»(195); che egli ha mandato a mietere coloro che non hanno faticato, facendoli godere del frutto di chi ha faticato(196); che ai poveri sarà dato il regno dei cieli senza altro merito fuor che la loro povertà, anche se malvagi; e che i ricchi saranno puniti senz'altro demerito fuor che la loro ricchezza, anche se buoni(197). Della medesima ispirazione è la parabola dell'invitato punito senza sua colpa(198), non ché quella del figliuol prodigo(199). Il dogma della predestinazione si trova poi nella Bibbia eretto a vera dottrina da san Paolo(200).
      Il carattere, l'origine, lo scopo teologico della morale evangelica è tradito dalla circostanza che base di questa morale non sono le buone opere, ma la credenza e il culto. Infatti egli insegna che «chi avrà creduto, e sarà stato battezzato, sarà salvato; ma chi non avrà creduto, sarà condannato»(201). Questa massima va posta in relazione con l'altra, in cui Gesù dice ai discepoli che coloro i quali non ascolteranno le loro parole saranno, nel giorno del giudizio, trattati più severamente degli abitanti di Sodoma e di Gomorra(202).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Dio Bibbia Paolo Gesù Sodoma Gomorra