Pagina (101/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli si circonda di gente famigerata(228), e vagabondando coi suoi discepoli, questi non rispettano l'altrui proprietà(229).
      Egli fa precipitare nel mare una mandria di porci, senza preoccuparsi del danno cagionato al loro padrone(230). Egli comanda agli apostoli di non salutare alcuno quando sono in viaggio(231).
      Egli insegna l'egoismo(232) ed anche l'ipocrisia e la vanità(233).
      Potremmo continuare dell'altro a dimostrare che il carattere morale e la dottrina morale di Gesù Cristo sono, sempre secondo la Bibbia, cosa ben diversa da quell'ideale di perfezione che se n'è formato l'umanità. Ma a qual pro? A noi basta l'aver provato che quella di Gesù Cristo non è, non può essere la morale d'un uomo, ma d'una setta teologica, e precisamente della casta sacerdotale, preoccupata non dell'umanità e della realtà della vita, ma dell'interesse della Chiesa e della salvezza dell'anima.
     
     
      Parte Terza
      CRISTO NELLA MITOLOGIA
     
      Capo I
     
      CRISTO PRIMA DI CRISTO
     
      Se Gesù Cristo non è mai esistito, come e perché fu e poté essere inventato o immaginato? È a questa domanda che risponderà la parte presente del nostro lavoro, nella quale dimostreremo non soltanto il perché e il come si produsse la favola cristiana, ma aggiungeremo una nuova e luminosa prova a quelle già fornite contro l'esistenza umana, reale ed oggettiva di Gesù Cristo.
      Imperocché, se dimostreremo che altri personaggi identici e non solo analoghi a Cristo lo precedettero nella storia delle idee umane, sia nel tempo che nel concetto rappresentativo, e se dimostreremo che i suoi predecessori, i quali gli fornirono tutti gli elementi della sua vita e del suo pensiero e della sua missione, furono dei puri miti, avremo con ciò dimostrato non solo che Cristo è una copia, ma un mito anch'esso, e conseguentemente che egli non è mai esistito se non nell'immaginazione di coloro che hanno creduto in lui.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Gesù Cristo Bibbia Gesù Cristo Chiesa Terza Gesù Cristo Gesù Cristo Cristo Cristo