Pagina (128/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Cristna, Mitra, Oro, Apollo, Adone, come Cristo, nascono il 25 dicembre, e risuscitano all'equinozio di primavera. Il dio del giorno fu dunque personificato nel Dio Creatore prima e Redentore poi, e fu sottomesso a tutte le peripezie umane.
      Che così fosse per gli Dei Redentori dell'antichità non fu dubbio alcuno, poiché l'antichità stessa lo lasciò scritto a caratteri chiari ed in parole esplicite. Platone ed Aristotele ammettevano l'adorazione del sole e degli astri; e Anassagora testimoniava dell'esistenza di questa adorazione allorché, per demolirla, diceva che il sole non è altro che una pietra infiammata.
      Per Erodoto, come per Strabone, il mediatore del mazdeismo, il Dio Redentore persiano, Mitra, il quale ha per emblema la luce, non è altra cosa che il Sole, e Quinto Curzio ci dice che i Persi invocavano Mitra o il Sole, come una luce eterna.
      Secondo Plutarco i misteri di Mitra erano stati portati in Occidente, e segnatamente a Roma, dai pirati siciliani, fatto che risale all'anno 68 avanti l'êra nostra. Orbene: a Roma appunto Mitra era adorato puramente e semplicemente come il Sole, e Roma ce ne lasciò la testimonianza. Deo Soli invicto Mithrae è la formola costantemente impiegata nelle inscrizioni latine consacrate al dio redentore dei Persi. Uno scrittore bizantino, Niceta, ci dice che Mitra era dagli uni considerato come il Sole, dagli altri come il Fuoco. Un Padre della Chiesa, Julius Firmicus Maternus, vede in Mitra la personificazione umana del Fuoco. Archelao, vescovo di una città della Mesopotamia, nella disputa che sostiene verso l'anno 277 contro Manete, identifica completamente Mitra col Sole.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Mitra Oro Apollo Adone Cristo Dio Creatore Redentore Dei Redentori Aristotele Anassagora Erodoto Strabone Dio Redentore Mitra Sole Quinto Curzio Persi Mitra Sole Plutarco Mitra Occidente Roma Roma Mitra Sole Roma Mithrae Persi Niceta Mitra Sole Fuoco Padre Chiesa Julius Firmicus Maternus Mitra Fuoco Mesopotamia Manete Mitra Sole Platone