Pagina (158/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Infatti, poiché Cristo fu inventato allo scopo precipuo di rivelare questa morale, l'incarnazione di Cristo era inutile per tale scopo dal momento che la morale, che fu poi detta cristiana, esisteva già fin nelle più antiche religioni.
      In ogni modo resta ben acquisito che la pretesa morale cristiana non fu inventata né rivelata dal supposto Cristo, poiché esisteva già prima e senza di lui.
      Anzi, il principio stesso del cristianesimo fu un principio di decadenza anche dal punto di vista morale: decadenza che spiegheremo meglio quando discoreremo della formazione psicologica del cristianesimo(286).
     
     
      Capo II
     
      LA DOTTRINA CRISTIANA SENZA CRISTO
     
      In quanto non sia già risultato nella parte in cui mostrammo che la mitologia giudeo-cristiana, e il mito stesso di Cristo, erano anteriori e al cristianesimo e al giudaismo stesso, e in quanto non sia già risultato nel capo precedente, poiché la morale e la dottrina spesso si confondono, vedremo in questo capo che neppure la dottrina cristiana non è originale, e che essa si è formata prima, all'infuori e senza del preteso Cristo. Vedremo, anzi, in che modo si è formata quella concezione metafisica e teologica di Cristo, la quale per tanti secoli ha oscurato la sua origine mitologica.
      Tre cose, principalmente - e potremmo anche dire soltanto - ci restano da vedere ancora per compiere i dogmi principali della dottrina cristiana: vale a dire l'immortalità dell'anima, la risurrezione e il dogma del Verbo.
      Ma il dogma dell'immortalità dell'anima trovasi nella religione persiana tale e quale venne adottato dalla dottrina cristiana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Cristo Cristo Cristo Cristo Cristo Cristo Verbo