Pagina (165/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .. non mancando più che il nome di Gesù Cristo, e l'applicazione dell'antropomorfismo degli Dei Redentori orientali al suo Verbo, per compire la fusione dell'Oriente (specie egiziano) colla Giudea e colla Grecia e la trasformazione di tanti materiali così fusi in una nuova religione...(297)
      Già Salomone aveva distinto la Sapienza divina da Dio stesso, facendone l'istrumento della creazione. Poscia il libro della Sapienza definì la natura di questo principio intermediario trasformando il pensiero vago di Salomone sulla Sapienza nella dottrina del Verbo propriamente detto.
      Nell'Ecclesiastico, di Gesù di Sirach, la dottrina del Verbo diventa ancor più precisa: «La Sapienza viene da Dio: essa è sempre stata con lui. Essa è stata creata prima di ogni cosa, e la luce della intelligenza esiste fin dal principio. Il Verbo di Dio nel più alto dei cieli è la sorgente della Sapienza.»(298). Qui siamo già vicini al linguaggio del Quarto Evangelo(299).
      Ma Filone ci dà il Verbo fatto umano.
      Secondo Filone, Dio è ineffabile e inacessibile alla intelligenza umana, la quale, anche aiutata dalla grazia divina, non arriverebbe fino a lui, se Dio non discendesse fino ad essa, e non le si rivelasse. In questa rivelazione, Dio non mostra più agli uomini la sua figura invisibile; ma non fa che mostrar loro la sua immagine, il Verbo. Questo Verbo è in Filone qualche cosa di più che in Platone.
      In Filone, dato il principio dell'essenza impenetrabile di Dio, il quale non può procedere alla creazione del mondo né comunicare con gli esseri creati senza l'opera di un mediatore, il Verbo diventa precisamente questo mediatore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Gesù Cristo Dei Redentori Verbo Oriente Giudea Grecia Salomone Sapienza Dio Sapienza Salomone Sapienza Verbo Ecclesiastico Gesù Sirach Verbo Sapienza Dio Verbo Dio Sapienza Quarto Evangelo Filone Verbo Filone Dio Dio Dio Verbo Verbo Filone Platone Filone Dio Verbo