Pagina (167/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Filone fa ancora di più: egli ci dà perfino l'eucaristia, la cena, quella che in linguaggio scientifico noi chiameremmo la teofagia. Egli applica spesso al Verbo i nomi di pane di vita, di pane per eccellenza, di cui è indispensabile (ai fedeli) di nutrirsi(301).
      Potremmo continuare nell'esame della dottrina di Filone che è tutt'affatto cristiana, così nella teoria del Verbo e in quella della Trinità, come nel suo misticismo, sì che il cristianesimo non avrà più nulla da aggiungere, se non nuove parole, lasciando invariata la sostanza.
      Ma al nostro soggetto importa che noi ci fermiamo qui. Poiché, cercando la formazione della dottrina cristiana prima del preteso Cristo, e senza di lui, abbiamo trovato qualche cosa di più: vale a dire quella dottrina cristiana dalla quale è nato... Cristo! Non fu dunque Cristo che abbia creato il cristianesimo ma fu il cristianesimo che creò Cristo!
      Questo Filone, che parla come un cristiano, che fonda anzi il cristianesimo - quantunque il nome della nuova setta non appaia ancora nelle sue opere - e che pure non conosce Gesù Cristo, del quale avrebbe dovuto essere contemporaneo, non è forse la più bella prova che Gesù Cristo non è esistito?
      Che se ci rammentiamo quanto abbiamo scritto nella parte prima di questo lavoro, cioè che i discepoli immediati di Filone, Clemente Alessandrino (collocato perfino fra i santi!) ed Origene non parlarono neppure essi di Cristo come uomo; se ci rammentiamo che san Paolo stesso parla di Cristo come dell'Adamo celeste al modo di Filone; e se a questi aggiungiamo il fatto notorio che in generale i primi Padri della Chiesa non s'interessano dell'umanità di Cristo, considerando essi in Cristo solo il Verbo e il figlio di Dio; noi siamo autorizzati a dichiarare che la nostra tesi è oramai completamente dimostrata, ed a chiedere alla scienza che oramai rettifichi le opinioni secolari su Cristo, e da persona umana, quale fu creduta per quindici secoli e più, la faccia ritornare quella che era in origine, vale a dire una pura entità astratta, una creazione mitologica e metafisica dell'umanità.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Verbo Filone Verbo Trinità Cristo Cristo Cristo Filone Gesù Cristo Gesù Cristo Filone Clemente Alessandrino Origene Cristo Paolo Cristo Adamo Filone Padri Chiesa Cristo Cristo Verbo Dio Cristo Cristo