Pagina (195/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Un'ultima questione si pone: a quest'epoca il Dio Redentore degli Ebrei era già stato umanizzato in Gesù? Non possiamo crederlo, se stiamo agli scrittori romani, segnatamente a Tacito, Svetonio e Seneca, i quali non ci parlano che degli Ebrei e li confondono cogli Egiziani e soprattutto se ricordiamo che l'imperatore Adriano, il quale era stato in Egitto nel 131, ha lasciato scritto che i cristiani erano gli adoratori di Serapide. Ciò che viene confermato dal fatto di Filone che parla del Verbo mediatore senza conoscere Cristo, dal fatto dell'apostolo Apollo, che predica il cristianesimo senza essere cristiano, e dal fatto dei Giudei che ricevono i pretesi apostoli, essendo già numerosi in Italia e in altre località, mentre non conoscono ancora Cristo: come viene confermato dal fatto delle numerose sette di quel tempo che, secondo sant'Epifane, adoravano Oro (o Serapide) come Dio Redentore, ed infine dal fatto di Clemente e di Origene la cui fede in Cristo è, si può dire, ancora in via di formazione. Quando dunque si cominciò a dar corso alla favola mitologica di Gesù Cristo?
      Ecco quello che sarà sempre, forse, un mistero per la storia, ma che, però, alla psicologia è pressoché indifferente. Noi, sulla scorta degli scrittori già indicati - e qui ricordiamo l'opinione di Ganeval, secondo il quale Gesù non è anteriore al Concilio di Nicea - reputiamo che i Giudei d'Egitto abbiano per lungo tempo adorato anch'essi Serapide - sotto il nome di Cresto, il Buono - in una cogli Egiziani, che il nome di Gesù sia venuto solo più tardi a rimpiazzare il Dio Redentore egiziano per la necessità di differenziazione dei due culti, e che poscia gli scrittori posteriori l'abbiano insinuato a poco a poco negli scritti degli Ebrei che già adoravano il Cresto, il Buono, ossia Serapide, il Verbo incarnato, ma che ancora non avevano assistito all'audace supposizione del Gesù dei Vangeli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Dio Redentore Ebrei Gesù Tacito Svetonio Seneca Ebrei Egiziani Adriano Egitto Serapide Filone Verbo Cristo Apollo Giudei Italia Cristo Epifane Oro Serapide Dio Redentore Clemente Origene Cristo Gesù Cristo Ganeval Gesù Concilio Nicea Giudei Egitto Serapide Cresto Buono Egiziani Gesù Dio Redentore Ebrei Cresto Buono Serapide Verbo Gesù Vangeli