Pagina (207/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le numerose divinità secondarie del politeismo divennero i santi del cristianesimo; e con quelle passarono al cristianesimo le costumanze e le superstizioni feticiste antiche, quali l'adorazione delle acque, delle pietre, dei passi, delle immagini e delle reliquie.
      Quelle divinità del paganesimo che non furono dichiarate infernali, com'è costume di tutte le religioni - le quali convertono in demoni gli dei delle religioni contrarie, - furono convertite in santi cristiani.
      I Greci celebravano delle feste in onore di Hermes (Mercurio) e di Nican (il Sole); queste feste sono passate nel calendario cattolico, alle medesime date, sotto i nomi di sant'Ermete e di san Nicanore. Bacco era adorato sotto il nome di Soter (Salvatore), e Apollo sotto quello di Ephoïbios: queste feste furono mantenute sotto i nomi di san Sotero e di sant'Efebo o Efisio.
      Bacco era festeggiato con la festa di Dionysios, seguita il dì appresso da una festa in onore di Demetrius; tutti e due questi nomi si trovano alle medesime date nel calendario cristiano come quelli di due santi: san Dionigi e san Demetrio.
      La festa di Cerede la bionda (Flava) è diventata quella di santa Flavia; la festa della pudica Diana è diventata quella di santa Pudenziana; quella del Palladium di Minerva è diventata la festa di santa Palladia: I Saturnali sono diventati san Saturnino; la festa di Aphrodisia (Venere), sant'Afrodisio e sant'Afrodisia; il giorno del segno della Vergine (15 agosto), in cui Astrea risale al cielo sotto questo segno, è diventato l'Assunzione della Vergine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Greci Hermes Mercurio Nican Sole Ermete Nicanore Soter Salvatore Apollo Ephoïbios Sotero Efebo Efisio Dionysios Demetrius Dionigi Demetrio Cerede Flava Flavia Diana Pudenziana Palladium Minerva Palladia I Saturnali Saturnino Aphrodisia Venere Afrodisio Afrodisia Vergine Astrea Assunzione Vergine Bacco