Pagina (210/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Priapo divenne san Fiacro che custodisce i giardini. Come Giunone, sant'Anna ha cura delle partorienti.
      Come Lucina, santa Margherita rende feconde le donne. Come Mercurio, sant'Antonio fa ritrovare le cose perdute. Come Diana, sant'Uberto presiede alla caccia. La statua di Diana in Efeso e quella di Pallade in Atene erano discese dal cielo, e altrettanto fecero molte immagini della Vergine cristiana. Gli Dei pagani punivano coloro che ne trattavano le immagini con poco rispetto; così fu fatto per le immagini dei Santi e delle Madonne. Il censore Lucio Fulvio fu posseduto dal Diavolo finché non ebbe restituito alcune pietre tolte dal tempio di Giunone; similmente un cardinale, che tolse dalla Casa di Loreto un tegolo, ebbe la febbre finché non l'ebbe rimesso al suo posto. Come la statua di Giunone, parlarono anche diverse statue di Santi e di Madonne. Le statue degli Dei che Enea aveva portate da Troia e collocate in Alba, se ne tornarono a casa loro; così la Madonna di Montenero, portata a Livorno, tornò al suo monte. Gli Dei e le Dee pagane scendevano in terra a confabulare coi mortali, e così fecero le Madonne cristiane.
      I pagani baciavano le loro immagini fino a consumarle col lungo ripetersi dell'operazione, e altrettanto fanno i cristiani coi loro Santi.
      I pagani chiedevano le grazie alle statue dei loro Dei e, quando le avevano ottenute, ponevano accanto ai loro altari un voto e vi accendevano candele; altrettanto fanno i cristiani ai loro Santi e alle loro Madonne.
      La chiesa di san Lorenzo in Roma fu detta di San Lorenzo in Lucina, santa miracolosa per i parti delle donne, in memoria di un tempio pagano ivi esistente, dedicato a Diana Giunone Lucina, divinità che presiedeva ai parti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Fiacro Giunone Anna Lucina Margherita Mercurio Antonio Diana Uberto Diana Efeso Pallade Atene Vergine Santi Madonne Lucio Fulvio Diavolo Giunone Casa Loreto Giunone Santi Madonne Enea Troia Alba Madonna Montenero Livorno Dee Madonne Santi Santi Madonne Lorenzo Roma San Lorenzo Lucina Diana Giunone Lucina