Pagina (247/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      IX e X); Giosia è caro a Dio per le sue persecuzioni feroci contro gli altri culti (IV Re, XXII e XXIII); nei Salmi la persecuzione religiosa viene celebrata, invocata da Dio e benedetta (LXXIX; CXXIV; CXXV); Geremia invoca da Dio lo sterminio degli infedeli (Ger. X, 25); altrettanto e peggio si legge in Isaia (Isaia XI, 4, 13, 14; LXV, 11, 15); l'Ecclesiastico è dello stesso parere (Ecc. XII, 4-7; XXXVI, 2, 3, 8, 9); nei Maccabei (I Macc. II) il sommo pontefice Mattatia scanna un eretico su di un altare... Non è a dire se la Chiesa cattolica abbia felicemente imitato gli esempi e praticato gli insegnamenti d'intolleranza della Bibbia; ma ciò che non fu detto, e che bisogna dire e proclamare altamente, si è che la Chiesa, facendosi persecutrice ed inquisitrice, non commise nessun abuso di dottrina, ma praticò invece, con logica imperturbata e geometrica, la dottrina della Bibbia giudaico-cristiana, tanto nella lettera che nello spirito.
      (214) L'origine teologica della morale evangelica si rivela anche per un altro carattere importante dei libri dell'Antico Testamento; per la preoccupazione costante di quei libri in favore del dominio e dei privilegi della casta sacerdotale, di cui sono, per così dire, la magna charta. Basta leggere, onde persuadersene, il Levitico (VI, 26, 29; VIII, 31; X, 13, 14; XXV, 23; XXVII, 30-32) e sopra tutto il capo XVIII dei Numeri. Esempi molto persuasivi, si leggono nella Bibbia in favore del privilegio sacerdotale. Così avendo i Filistei presa l'Arca del Signore, il Dio della Bibbia li fa morire come mosche sì che essi si risolvono a rimandarla agli Israeliti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Giosia Dio Salmi Dio Geremia Dio Ger Isaia Isaia XI Ecclesiastico Ecc Maccabei I Macc Mattatia Chiesa Bibbia Chiesa Bibbia Antico Testamento Levitico Numeri Bibbia Filistei Arca Dio Bibbia Israeliti