Pagina (264/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ...
      «Ma - di fronte a queste notizie, che io prendo da una recente Revue Scientifique - si dirà: eccovi appunto in errore. È per il suo disprezzo del militarismo, dell'arte della guerra, che la China perde sempre le battaglie davanti all'Europa ed al Giappone, e si trova quasi alla mercè di questo, come si è trovata preda delle orde mongoliche, da cui discende l'attuale famiglia imperiale. Così come l'essere pacifici e troppo civili fece il Messico e il Perù preda di pochi avventurieri spagnuoli.
      «Ora, se questi ultimi fatti sono veri, bisogna considerare la differenza enorme dell'armi bianche, in confronto di quelle a polvere, e poi la grande rarefazione della popolazione e la poca compattezza politica che erano in quei grandi focolari di civiltà americana pre-colombiana.
      «Ma in China è precisamente l'opposto. In China, grazie alla grande compattezza politica, all'indipendenza del Comune, alle eguaglianze giuridiche delle classi sociali, alla preferenza costante per l'intelligenza più colta, lo Stato è un corpo così compatto che una guerra lo sfiora appena come farebbe un chiodo, una lancia sulla pelle di un pachiderma. E difatti gli invasori restarono conquistati essi stessi e il loro capo divenne più chinese degli stessi chinesi, al che s'aggiunge l'immensa densità della popolazione di quasi 300 milioni, che può sfidare impunemente l'ira di qualunque orda guerriera.
      «Ecco perché la China può disprezzare la guerra e i guerrieri. Del resto, quelle povere attitudini che abbisognano per fare un buon soldato, un buon esercito, i chinesi le possiedono tanto quanto noi, come han mostrato quei 60 mila chinesi, addestrati all'europea negli ultimi anni e che fecero così forte resistenza nell'ultima guerra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Revue Scientifique China Europa Giappone Messico Perù China China Comune Stato China