Pagina (280/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ).
      (302) Merita, a questo proposito, di venir riprodotta la notizia, raccolta da Andrea Dickson White, dell'avventura toccata al missionario Huc. «Nel 1839 il padre Huc, prete lazzarista francese, parte per una missione in Cina. Preparatosi da sé a Macao, in diciotto mesi di duro studio, e truccatosi così da sembrare un indigeno, persino portando la coda e tingendosi la pelle, visitò Pekino e penetrò nella Mongolia. Cinque anni più tardi, preso con sé Gabet, entrambi truccati da lama, cominciarono il loro lungo e penoso viaggio alle principali sedi del Buddismo nel Tibet, e, dopo due anni di terribili pericoli e sofferenze, l'ebbero compiuto. Cacciati finalmente dai Cinesi, Huc ritornò in Europa nel 1852. Le narrazioni dei suoi viaggi richiamarono l'attenzione di tutto il mondo... perocché egli completò una serie di rivelazioni fatte dai viaggiatori più antichi, e portò a cognizione del mondo la meravigliosa similarità delle idee, istituzioni, osservanze, cerimonie, rituali, ed anche degli ecclesiastici costumi dei buddisti con quelli della sua Chiesa.
      «Il buddismo venne così svelato con la sua gerarchia, nella quale il Gran Lama, infallibile rappresentante dell'Altissimo, è circondato dai suoi minori Lama, molto simili ai cardinali coi suoi vescovi mitrati, i suoi preti celibi con tonsura, pianeta, dalmatica e turibolo; le sue cattedrali col clero radunato nel coro; i suoi vasti monasteri rigurgitanti di monaci e di suore votati alla povertà, alla castità ed alla obbedienza; i suoi adornamenti di chiesa, con reliquiari di santi e di angeli; l'uso di immagini, di pitture e di messali alluminati; il suo servizio divino, con meravigliosa generale rassomiglianza alla messa; cori antifonali; intonazioni di preghiere, recite di credi; ripetizioni di litanie; processioni; riti mistici ed incensi; l'offerta e l'adorazione del pane su di un altare illuminato da candele; il bere del prete celebrante nel calice; preghiere ed offerte pel morto; benedizioni a mani tese; digiuni, confessioni, nonché la dottrina del purgatorio; tutto ciò ed anche più venne ora in modo lampante rivelato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Merita Andrea Dickson White Huc Huc Cina Macao Pekino Mongolia Gabet Buddismo Tibet Cinesi Huc Europa Chiesa Gran Lama Altissimo Lama