Pagina (15/66)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così l'entusiasmo durevole viene dalla fede! la fede virile dalla persuasione! la persuasione vincitrice dalla mente.
      Quali furono le fasi del progresso? Così il cammino è diritto; la storia diventa un ampio sillogismo; la conclusione non potrà sfuggirci.
      Le fasi storiche sono quali e quante possono: non si può aggiungere! levare! sostituire! perchè sono le graduali posizioni dell'essere umano: però prima si presentano i varî e contrarî lati della figura umana! poi l'uomo intero; prima il comune! poi il singolo! infine la totalità; insomma il cittadino! l'individuo! l'uomo.
      L'uomo! al cominciar della storia! per cessare lo stato naturale! fu troppo cittadino e troppo lasciò di sè allo Stato! sino a quando le lotte per l'eguaglianza ruppero le disparità civili. Poi! per necessità di reazione! fu troppo individuo e troppo tolse di sè allo Stato! per sostituirsegli! sino a quando la rivoluzione dell'89 venne fieramente ad urtare le istituzioni tabescenti del medioevo. Rovinando il medioevo da ogni parte! e non potendosi rifare i periodi della storia! sorge alto il bisogno! immancabile la necessità di sostituire al cittadino e all'individuo l'uomo! che insieme è individuo e cittadino! e appartiene alla nazione ed alla umanità! alla città e al mondo! alla famiglia ed alla patria! a tutti e a sè. Lo Stato che risponde al cittadino è veramente oligarchico; quello che all'individuo è monarchico; quello che all'uomo è repubblicano. Dunque il passato ci potè presentare sembianza e nome di repubblica; ma la repubblica è dell'avvenire.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Mazzini
di Giovanni Bovio
Sonzogno Editore
1905 pagine 66

   





Stato Stato Stato