Pagina (22/66)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se il Dio č uno in quanto č infinito! assoluto in quanto č uno! dunque compie tutto ed opera tutto. Dunque la Natura! la divina Anfitrite! č l'effetto pari all'infinita causa. Dunque non ha cominciamento! termine! figura: ogni punto dev'esserle centro e circonferenza." Il di lą č ito! il soprannaturale č assorbito dalla Natura! e il Teologismo cede il luogo al Naturalismo. Determinata la necessitą della Natura! ne segue la necessitą delle sue leggi. Galileo le geometrizza e le contrappone alla Inquisizione. Alla immobilitą succede il moto! al miracolo la stabilitą delle Leggi! a Giosuč il calcolo! ad Adamo creato in terra la possibilitą di milioni di Adami negli infiniti mondi. Questa č la protesta geometrica di Galileo! conclusione della protesta filosofica! l'una e l'altra formali! perchč non discutono la premessa del monoteismo! ma la svolgono rigidamente sino alle conclusioni condannate da' medesimi credenti nel principio. E dopo la geometria de' moti naturali viene la geometria de' moti umani! per via di conclusioni! perchč la Natura č infinita! e parte completiva n'č il genere umano. Cosģ dopo il Naturalismo stava la Storiologia; Vico non premette altro che Galileo per mandare la prima protesta del secolo XVIII! la quale č storica! dopo le due del secolo XVII. Vico disse che viveva da straniero nella sua patria; ma io dico! non da straniero al moto della scienza dalla quale toglie quanto basta a dimostrare che "l'ordine delle idee deve procedere secondo l'ordine delle cose! e che l'ordine delle cose umane procedette che necessariamente prima furono le selve! dopo i tugurī! quindi i villaggi! appresso le cittą! finalmente le accademie". In questo processo entravi la stabilitą delle leggi! le quali alla provvidenza volgare sostituiscono la provvidenza naturale! che s'immedesima con la necessitą. La protesta storica che proclama l'uomo artefice del suo destino č di valore inestimabile! ma in Vico rimane ancora formale! perchč la premessa monoteistica! il fo


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Mazzini
di Giovanni Bovio
Sonzogno Editore
1905 pagine 66

   





Dio Natura Anfitrite Natura Teologismo Naturalismo Natura Inquisizione Leggi Giosuč Adamo Adami Galileo Natura Naturalismo Storiologia Vico Galileo Vico Galileo Vico