Pagina (24/66)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dio che è? Assurda invenzione di preti bugiardi; ecco come risponde l'Enciclopedista. E le religioni? Accorgimenti sottili della politica. E l'immortalità? Mercato di pubblicani sacri. Cristo? Un raggiratore. I riti e le leggi antiche? O astuzie di regno o reti al popolo. Dunque costoro alla Provvidenza sostituiscono l'Impostura! alle religioni l'artifizio! all'arbitrio il caso; e la stabilità delle leggi storiche! da essi riconosciuta! dov'è andata? Veggo solo che questa costruzione maligna della storia apre il varco alla maldicenza che sparge il sospetto sul bene e sul male! su' martiri e su' manigoldi! su' demolitori e su' fondatori di civiltà e termina dove crea un Cristo abietto ed un Giuda eroe. In questa medesima costruzione veggo l'odio destinato a rovesciare tutto il passato! a corrervi sopra e a seminarvi il sale.
      Dopo l'abbattimento della premessa fondamentale! dopo l'esclusione di Dio non resta! a scacciare il medioevo! che la rivoluzione! ed era immancabile: l'azione è il corollario della Mente. Il pensiero aveva tutto compìto il processo di eliminazione e lasciava libero il campo all'azione! che dovea scoppiare immensa non a vendicare un anno di dolori! ma a compendiare cinque secoli di proteste. Il giudizio universale di Dante rinovellavasi nella rivoluzione! non per sentenza d'individuo ma di popolo! che nell'ora sua è re! giudice! testimone! carnefice.
      Così abbiamo conosciuto la genesi della rivoluzione e nella genesi il peccato. La rivoluzione francese! corollario di tutto il moto del Risorgimento!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Mazzini
di Giovanni Bovio
Sonzogno Editore
1905 pagine 66

   





Enciclopedista Provvidenza Impostura Cristo Giuda Dio Mente Dante Risorgimento Cristo