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      Ma il volere come astratto volere! il sic volo pro ratione! il velle senza il nosse! insomma la volontą eslege! che per necessitą mescola libito e licito! a che mena! come si chiama! che č? Si chiama ed č tirannia; e se la tirannia č delle maggioranze! si chiama oclocrazia! pessima delle tirannidi. L'orgia delle maggioranze reagenti al monarcato! il furore oclocratico che divora la vecchia oligarchia! ecco la rivoluzione! unigenita del Contratto sociale! figlio del moto del Risorgimento. La rivoluzione dunque cerca l'uomo e sfrena l'individuo: cerca la libertą della ragione e libera la licenza dell'opinione: tal č il processo del pensiero e de' fatti! tal č il moto fatale della Storia. Venute su le plebi volenti e disvolenti! manipolatori del nuovo contratto i quali chiamavano repubblica la semplice decapitazione della monarchia! libertą la rovina degli ordini oligarchici! eguaglianza la paritą geometrica! fratellanza la violenta escursione nel censo! bisognava trovare un regalo al loro arbitrio! affinchč l'Opinione che simulava la Ragione non trasmutasse gli uomini in lupi! suscitando bellum omnium contra omnes. Ecco impotente la dichiarazione de' diritti dell'uomo! ecco la necessitą di costruire qualcosa che simigliasse al dovere! al vincolo! al sacrificio! e fosse fondamento etico sicuro e fuori dell'opinione. Donde pigliarla! come? Costruire č sistemare! e i sistemi nč s'improvvisano! nč s'impongono alle moltitudini; e per questo l'abate Sieyčs fu sfatato e sopraffatto dal primo console.


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Mazzini
di Giovanni Bovio
Sonzogno Editore
1905 pagine 66

   





Contratto Risorgimento Storia Opinione Ragione Sieyčs