Pagina (35/66)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ai civili sacrifici! agli eroici olocausti non poteva seguire la morte intera dell'uomo: il principio morale di rimunerazione ne sarebbe irreparabilmente offeso. Sacrifizio! vita futura! Iddio si collegano. L'argomento teologico di Mazzini dissomiglia dunque da quello di Kant: l'uno risale a Dio per via eroica! l'altro per la vecchia via volgare e scolastica.
      Dio e popolo è dunque a Mazzini formula iniziale e completiva! la prima e l'ultima parola del sistema! protologica e teleologica. Dio santifica il popolo! il popolo torna a Dio. Al Gesù della Compagnia si oppone questo Dio che fa la redenzione della plebe. Gioberti accettò la formula e la rinnegò.
      La Giovane Italia meditata nel carcere di Savona! organizzata in Marsiglia! sperimentata la prima volta in Roma il 49! è appunto la coscienza spiegata dalla terza Roma. Famoso è questo nome della Giovane Italia che dura e durerà ne' secoli. Molti l'ebbero e l'hanno come segnale di sovversione; moltissimi come grido profetico. Che cosa è davvero la Giovane Italia?
      Contro la Santa alleanza! le Vendite! le Logge! le transazioni! il dottrinarismo neoguelfo e neoghibellino! la Giovane Italia è la connessione del progresso col dovere! dell'educazione coll'insurrezione! dell'unità con la repubblica! del Popolo con Dio. Il progresso mena al dovere; il dovere è educatore! l'educazione è emancipatrice ed insurrezionale; l'insurrezione soltanto può instaurare l'unità; l'unità riabilita la tradizione repubblicana; la repubblica rialza la dignità del popolo; il popolo riafferma il disegno di Dio nella Storia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Mazzini
di Giovanni Bovio
Sonzogno Editore
1905 pagine 66

   





Mazzini Kant Dio Mazzini Dio Gesù Compagnia Dio Giovane Italia Savona Marsiglia Roma Roma Giovane Italia Giovane Italia Santa Vendite Logge Giovane Italia Popolo Dio Dio Storia Iddio Dio Gioberti