Pagina (25/316)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      4. Ma io non credevo ancora perchè non avevo veduto io; ho aspettato a credere ch'io avessi veduto, come quasi tutti gli spiritisti, e come San Tommaso. Ma ora
     
      Je l'ai vu, dis-je, de mes propres yeux vu,
      Ce qui s'appelle vu. Faut-il vous le rebattreAux oreilles cent fois, et crier comme quatre?
     
      Ed ho veduto più volte. Ed ho veduto bene, prendendo per non ingannarmi le precauzioni che dirò più innanzi. E so per prova che posso tornar a vedere, perchè non si tratta di fenomeni spontanei, ma di esperimenti. E se non ho veduto tutti i fenomeni classificati dall'Akstkow, ho però veduto quanto basta per credere alla possibilità di quel più che non ho veduto. Avendo constatati i fenomeni più importanti, per esempio la materializzazione di defunti ch'io solo potevo riconoscere, non ho più alcuna difficoltà ad ammettere nè la Katie King del Crookes, nè la Estella di Livermoore. Insomma ho anche la testimonianza mia, che per gli altri può valer poco, ma per me vale più di quella del Crookes, appunto perchè è la mia.
      Sicchè, se non credo ora, che ho testimonianze passate e presenti, e numerose ed autorevoli, ed anche mia, e ripetuta, e che posso ripetere, quali saranno le prove che dovrò domandare per credere ad una cosa? Non mi resterà che aspettar a credere quando ci abbiano già creduto tutti gli altri; allora sarò più sicuro di non sbagliarmi; ma, se tutti facessero così, avremmo ancora l'astronomia di Erodoto, anzi quella del padre Adamo. Bisogna bene che uno cominci, poi che alcuni gli vadano dietro, prima che si muovano tutti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Per lo Spiritismo
di Angelo Brofferio
Domenico Briola Editore
1893 pagine 316

   





San Tommaso Akstkow Katie King Crookes Estella Livermoore Crookes Erodoto Adamo Bisogna