Pagina (54/316)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Potete scoprire qual'è, coi metodo di concordanza: è l'ultima persona entrata in quella casa prima che vi cominciassero i fenomeni medianici. Ed anche col metodo di differenza: allontanate una alla volta le persone della casa, e quella alla cui partenza cessano i fenomeni medianici, sarà il medio.
      «Ma gli esperimenti col tavolino non convincono; e quelli convincenti, gli apporti e le materializzazioni, non si hanno che al buio; e perciò sono imposture». -
      Ma il Crookcs vi ha già risposto che con medj molto forti, come era l'Home, si ottengono anche alla luce. Colla Eusapia Palladino si ottengono fenomeni importanti anche alla luce; noi abbiamo visto una pertica a vetri picchiare contro una sedia del medio, una sedia staccarsi dal muro e venire vicino al tavolo, e due volte, se non la scrittura diretta, almeno la proiezione di segni a distanza ed attraverso un quinterno di carta. Il Lombroso e i suoi compagni hanno veduto un grosso mobile, che era a due metri di distanza, muoversi lentamente verso di loro come fosse spinto da qualcheduno. «Pareva proprio, egli dice, un grosso pachiderma, che lentamente si movesse contro di noi». Il vero è soltanto che la luce rende più difficili i fenomeni medianici, specialmente la luce violetta; ma non perchè siano imposture; bensì perchè la luce non serve soltanto a vedere, ma ha una energia, produce effetti calorifici, effetti chimici (come prova la fotografia) ed effetti meccanici (come prova appunto il radiometro di Crookes); e come energia può benissimo essere contraria a quell'energia, ancora occulta, di cui si vale l'agente occulto dei fenomeni medianici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Per lo Spiritismo
di Angelo Brofferio
Domenico Briola Editore
1893 pagine 316

   





Crookcs Home Eusapia Palladino Lombroso Crookes