Pagina (58/316)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io trovo che il Lombroso ebbe ragione di lagnarsene perchè con quest'atto il Bianchi non si accertava se fossero falsi gli altri fenomeni, e quindi faceva una cosa inutile; e poi arrischiava di trarre in errore quelli che cercavano la verità come lui, il che sarebbe stato anche dannoso.
      Insomma, gli esperimenti sono incerti e difficili. Ma da ciò deriva solo che: 1° Non bisogna sperimentare senza prima essersi informati dei fenomeni e del modo di ottenerli; e per esempio, leggere i consigli sul modo di tener un circolo spiritico, spesso ripetuti sulla copertina del giornale Light; 2° bisogna sperimentare molto tempo, e con medii differenti; 3° bisogna sperimentare con serietà, e questa non esclude la diffidenza. Anzi diffidate molto; diffidate di voi, e degli spiriti burloni, morti e vivi; ma non scherzate.
     
      VIII.
     
     
      Ma allora perchè nessuno crede a queste cose? ciò non prova forse che sono contrarie al senso comune?
      Rispondo in primo luogo che non è vero che nessuno ci crede. Gli spiritisti ci credono; la Chiesa ci crede, sebbene le interpreti diversamente dagli spiritisti; il popolino ci crede; le donne ci credono. Si dirà: ci credono gli ignoranti. Vi dirò invece che ci credono molte persone colte; ma non lo dicono per non essere giudicate superstiziose e visionarie, cose che non solo le esporrebbe al ridicolo, ma danneggerebbe la loro professione; sono giornalisti che non vogliono perdere gli abbonati, avvocati che non vogliono perdere i clienti, professori che temono per la loro carriera; e, parrà strano, vi sono fra essi molti medici, ai quali il continuo spettacolo dei cadaveri non ha tolto la credenza negli spiriti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Per lo Spiritismo
di Angelo Brofferio
Domenico Briola Editore
1893 pagine 316

   





Lombroso Bianchi Light Chiesa