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      Vi sono effetti improvvisi di cause continue. Perchè non può esserci stato un salto dalla materia allo spirito?
      Poi non so perché l'evoluzione di ciò che vediamo renda impossibile l'evoluzione di ciò che non vediamo; perchè l'evoluzione di organismi che si compongono e si disfanno renda impossibile quella di spiriti che conservino la loro individualità; perchè non sarebbe possibile una specie di metempsicosi progressiva e trasformista, come sembra che la concepissero Empedocle fra i gentili, Origene e Basilide fra i padri della Chiesa, Leibnitz e Bonnet fra i filosofi moderni.
      Poi, se è vero che senza l'ipotesi dell'odierna biologia non si può spiegar nulla, è pur vero che con queste sole ipotesi finora non si spiega tutto. Poichè non sapete ancora tutto, c'è ancora posto per altro. Vi resta ancora da spiegare una piccola cosa: la vita. La vita sarà come le altre energie, una proprietà della materia, cioè della sostanza unica di cui è fatto il mondo. Ma la materia non sapete ancora cosa sia. Talete era già monista seicento anni avanti Cristo, e componeva il mondo con un elemento solo, coll'acqua; pure ciò non gli impediva di dire che il mondo è pieno di demoni, di anime (Aristot., de an, I, 5. Diog. L. I, 27). Così pure la biologia monistica ed evoluzionista non impedisce al Wundt (uno degli oracoli dei positivisti), di concludere ora col suo System der Philosophie, nel quale concilia la teoria di Schopenhauer (il mondo prodotto dalla volontà di vivere), colla teoria delle monadi di Bruno e di Leibnitz, e, oltrepassando la psicologia cellulare di Wirchow e di Huxley, e la psicologia atomica di Häckel, dice presso a poco che il mondo è composto di atomi di volontà; modo di vedere che, se non implica, certo non esclude l'immortalità dell'anima; per Bruno e Leibnitz la sottintendeva.


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Per lo Spiritismo
di Angelo Brofferio
Domenico Briola Editore
1893 pagine 316

   





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