Pagina (155/316)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Sì. - Non sapevo che foste morto. Quando siete morto? - Il tavolo picchia tre colpi. - Vuol dire che siete morto tre giorni sono? - Sì. - E l'interrogante verificò che Ben Walker era morto tre giorni prima nella città indicata. E un caso simile mi fu raccontato privatamente.
      Ora, ammettiamo pure che le impressioni dei morenti sui lontani non siano spirituali, e perciò istantanee; ma centinaia di esempi mostrano che sono così rapide che bisogna dar loro almeno la velocità delle vibrazioni eteree, la velocità della luce. Qui invece l'avviso fu dato tre giorni dopo.
      Ma si può supporre che si tratti di impressione telepatica, rimasta latente per tre giorni nell'incosciente dell'amico di Ben Walker, e scoperta poi dall'incosciente del medio. Nell'incosciente si conservano anche le traccie delle impressioni non sentite.
      9º Ma prendiamo un altro caso. Il general Drayson fu avvisato in Inghilterra medianicamente che un suo amico era morto da poco tempo, nella China; e inoltre che era stato decapitato, che il capo era stato conservato e il resto del cadavere gettato in un canale; le circostanze del fatto, che si possono leggere nell'opera di Aksákow (p. 503, ss.), escludono assolutamente che vi fosse stata una comunicazione qualunque per le vie normali; eppure non sembra un caso di telepatia, perchè un morente non poteva dire cosa si era fatto del suo cadavere; un fatto posteriore alla sua morte non può raccontarlo che dopo morte.
      Ma possono averlo raccontato i vivi. Può esser impressione telepatica prodotta sul general Drayson e indirettamente sul medio da qualche altro ufficiale inglese, militante nella China, amico di lui e del defunto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Per lo Spiritismo
di Angelo Brofferio
Domenico Briola Editore
1893 pagine 316

   





Ben Walker Ben Walker Drayson Inghilterra China Aksákow Drayson China