Pagina (163/316)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Walter Lenf, nei Proceedings, ecc., VI, 565). Ma ciò che nessun uomo ha mai saputo? ebbene, questo l'incosciente lo può sapere con quella chiaroveggenza colla quale i sonnambuli possono informarsi minutamente di una cosa, solo che abbiano qualche oggetto che abbia avuto qualche rapporto con quella cosa; cioè colla psicometria scoperta dal Buchanan nel 1849 e sviluppata dal Denton (The Soul of Things, già alla 7ª edizione).
      Quest'ultimo dice espressamente: «Con un frammento dell'Egitto, non più grosso di un pisello, noi possiamo conoscere i tempi dei Faraoni meglio che se possedessimo tutti quanti i geroglifici che furono scritti e possedessimo tutta la scienza di Champollion e di Lepsius».
      Ma come si spiega poi questa chiaroveggenza universale? Si spiega con altre ipotesi fisiche e metafisiche; (i due regni sono difficili a separare, perchè colla fisica dell'invisibile comincia la metafisica). Io ne conosco almeno quattro.
      Il Denton dice (7ª edizione, III, 347): «Sembra dunque che, oltre al mondo materiale, esista un mondo spirituale, cioè un mondo che contiene, non solo tutto ciò che è, ma anche tutto ciò che è stato. In quel mondo sono ancora quei monti che sono sprofondati prima che sorgessero dal fondo del mare le Alpi e le Ande, ecc.»
      Non si scosta di molto dal precedente il celebre fisico Oliver Lodge, allorchè dice (Proceedings S. P. R., VI, 464), che si può evitare l'ipotesi dello spiritismo, se si ammette una quarta dimensione dello spazio o l'onnipresenza del tempo. Come i paesi che noi vediamo viaggiando in ferrovia esistevano già prima ed esisteranno anche dopo, così gli avvenimenti; il passato ed il futuro sono ancora e già presenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Per lo Spiritismo
di Angelo Brofferio
Domenico Briola Editore
1893 pagine 316

   





Lenf Proceedings Buchanan Denton The Soul Things Egitto Faraoni Champollion Lepsius Denton Alpi Ande Oliver Lodge Proceedings S