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      (Ricorda l'antico Parmenide: où pot'ed'n ouì èstai nun èstin omoü pan, en sünechiés).
      Poi c'è l'ipotesi dell'Hartmann (Spiritismus, p. 78-79): tutte le anime individuali hanno la loro radice comune nella natura, cioè nell'incosciente assoluto, e quindi possono, se un forte interesse le spinge, mettersi in rapporto fra loro, e, in certa guisa, telefonare; sicchè quello che l'una sa, tutte possono sapere. Anzi, più direttamente, siccome l'anima individuale ha le sue radici nell'incosciente assoluto, che sa tutto, così l'incosciente del medio può saper tutto; ergo, qualunque cosa verificabile e ignota a tutti possa dire o scrivere il supposto defunto, questa cosa si potrà sempre attribuire all'incosciente del medio. L'ipotesi dell'Hartmann è semplicissima; o almeno per trovarla tale basta capire: 1° che la sola filosofia vera è il monismo, ossia la dottrina che il mondo è tutto composto d'una sola sostanza; 2° che il solo monismo vero è il panteismo, ossia che la sostanza di tutte le cose è un'intelligenza; 3° che fra i vari panteismi il solo vero è quello di Hartmann, ossia che questa intelligenza è incosciente. Allora si capisce che l'incosciente individuale del medio possa saper tutto dall'incosciente universale.
      E poi: si sa bene che per stabilire una comunicazione telegrafica fra due stazioni ci vogliono due reofori, due fili, come ognuno può vedere in casa sua nei campanelli elettrici. Eppure dall'Europa all'America basta un filo solo. Se domandate ad un professore di fisica dove sia l'altro filo, vi risponderà: «i suoi due capi si mettono in comunicazione col suolo; quindi l'altro filo è la terra». Ora, se la terra può far da filo telegrafico, perchè la natura incosciente non potrà far da telefono?


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Per lo Spiritismo
di Angelo Brofferio
Domenico Briola Editore
1893 pagine 316

   





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