Pagina (303/316)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (5)Allan Kardec lo dice così: «ogni effetto intelligente ha una causa intelligente». E dice cosa giusta, ma in modo infelice; perché, propriamente parlando, di effetti intelligenti non ce ne sono; e allora non si provano più le loro cause; o per effetti intelligenti si intendono appunto quelli che hanno una causa intelligente, e allora l'argomento del Kardec non è che un circolo vizioso. Ma s'intende ch'egli vuol dire; una causa che produce effetti eguali a quelli delle cause intelligenti, è essa pure intelligente.
      (6)Il prof. Sidgwick ha pubblicato nei Proceedings S. P. R. un buon capitolo sui criterj della verità nelle ricerche psichiche, che si può riassumer così: In questo campo (scil, della psicologia occulta) la difficoltà deriva dal fatto che si tratta di valutare un'improbabilità dipendente da un rapporto fra due termini, di cui non ne conosciamo che uno. Un miracolo, (se per miracolo intendiamo una cosa interamente diversa da quella parte di esperienza che finora fu raccolta, trasmessa e ordinata, e perciò interamente nuova e strana) non è certamente impossibile; ma è certamente improbabile. Quanta è questa improbabilità? la sua improbabilità dipende dalla proporzione fra ciò che sappiamo della natura e ciò che resta a sapere; proporzione che non possiamo determinare, perchè appunto non conosciamo il secondo termine.
      (7)Nel giornale La Perseveranza (11 e 12 Agosto) il senatore Gaetano Negri ha scritto due brillanti articoli contro il mio libro.
      Questi articoli mi hanno fatto del bene; perchè molti argomentarono che, se un nomo autorevole come il Negri si degnava combattermi, era segno che lo spiritismo, di ridicolo che era, cominciava a diventar pericoloso, e perciò degno di studio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Per lo Spiritismo
di Angelo Brofferio
Domenico Briola Editore
1893 pagine 316

   





Allan Kardec Kardec Proceedings S La Perseveranza Agosto Gaetano Negri Negri