Pagina (315/316)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma in questo caso, dice Allan Kardec, il vivente si addormenta.
      (60) Nota alla 2ª ed. - Anche senza fantasmi, quando si sentono suonare quattro strumenti distanti e diversi, non si tratta più di azione del doppio del medio. Quante mani, domanda il Cavalli, dovrebbe poter avere e adoperare il doppio del medio per suonare contemporaneamente quattro istrumenti musicali? vedi Vessillo spiritista, Sett. 92.
      (61) Su questo argomento segnalo al lettore due interessanti articoli nella Nouvelle Revue del 1891, dell'Alaux, che pure credo sia buon cristiano.
      (62) Dale Owen, nella trad. tedesca Das streitige Land, I, 262-286 - Aksákow 668-670, 748-751.
      (63) V. sopra, XXII, 6, ss. cfr. Proceedings, V. 434
      (64) Per es. vedì sopra, XXII, 10.
      (65)V. sopra, XXII, io. cfr. la storia del fantasma di Ballarat nella succitata collezione dello Stead, e precisamente nel capitolo Ghosts of the Dead with a praetical object.
      (66)Per es. Proceedings VI. 234. Sphinx, Marzo 1892, ecc.
      (67) Si veda più sopra il capitolo XXII; cfr. Praceedings, III. 214, ss.
      (68) Nota alla 2ª ed. - Una persona di mia conoscenza, e molto studiosa, s'ostina ad affermare che il Crookes spiega i fatti medianici colla sola forza psichica. Ma ho già dimostrato nel capitolo XI, citando un passo del Crookes, che per lui la forza psichica è adoperata da esseri intelligenti. Nella lettera che ho citato ora, dice chiaro che questi esseri intelligenti sono occulti. E nel suo libro, parlando della classe XII di fenomeni, dice: «Ho avvertito circostanze, da cui sembra si possa indurre con sicurezza l’azione di un'intelligenza al di fuori, che non è di nessun essere umano presente». E, siccome ha fotografato e abbracciato la Katie King, ha ammesso che questi esseri intelligenti ed occulti, che non sono il medio, si materializzano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Per lo Spiritismo
di Angelo Brofferio
Domenico Briola Editore
1893 pagine 316

   





Allan Kardec Nota Cavalli Vessillo Sett Nouvelle Revue Alaux Dale Owen Das Land Ballarat Stead Ghosts Dead Marzo Nota Crookes Crookes Katie King Aksákow Proceedings Sphinx