Pagina (79/852)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quivi era la frequenza degli uomini; quivi la facoltà del vendere e finire le sue mercatanzie; di loro erano i porti e le isole e i luoghi commodi agli esercizj. E pertanto se alcuno nasceva nelle città vicine di buono ingegno, avendo l'occasione di tante commodità, facilmente se ne andava a Roma. E
      a questo modo veniva a fiorire Roma, e le altre città d'Italia venivano a mancare in ogni facoltà di uomini eccellenti. E questo effetto si può comprendere per la esperienza delle città che furono reputate innanzi alla grandezza dello imperio romano, e similmente dopo la sua diminuzione, in tal forma che parve che quello che l'accrescimento di Roma aveva tolto all'altre città, di poi la sua diminuzione rendesse loro. Ma per cagione che noi abbiamo a dire in questa nostra istoria molte cose delle città di Toscana, ci pare che sia utilissimo farsi più alto a narrare quali fossero le condizioni e gli stati de' Toscani innanzi all'accrescimento, e ancora dopo la diminuzione dello imperio romano, e quali città prima e quali poi ebbero grande potenza e reputazione, acciocchè per questa cognizione noi veniamo successivamente alla notizia di tempo in tempo insino alla età nostra.
     
      Egli è cosa manifesta secondo il testimonio di tutti gli antichi scrittori, che innanzi allo imperio romano la reputazione, grandezza e potenza de' Toscani fu maggiore e nella pace e nella guerra che d'alcuni altri popoli d'Italia. La loro origine antichissimamente venne del paese di Meonia: donde certi popoli chiamati Lidi con una fiorita gente si mossero, e con armata passati in Italia, si posero in queste parti di Toscana: e cacciati di questi paesi gli antichi abitatori, i popoli detti Pelasgi, dal nome di Tirreno loro re questa regione chiamarono Tirrenia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria fiorentina
di Leonardo Bruni
Le Monnier Firenze
1861 pagine 852

   





Roma Roma Italia Roma Toscana Toscani Toscani Italia Meonia Lidi Italia Toscana Pelasgi Tirreno Tirrenia