Pagina (113/852)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa pestilenza tenne Italia circa dieci anni, insino che per Narsete eunuco mandato da Giustiniano fu vinto Totila, e tutta la nazione de' Goti fu spenta e distrutta. Questo Totila è quello il quale, per le grandi afflizioni date a' popoli, alcuni chiamano flagello di Dio. E' fu di generazione goto, ma nato e allevato in Italia: del quale ci è paruto dovere dire alcune cose, perchè molti, seguitando la fama del volgo, hanno opinioni diverse da quello che abbiamo detto.
     
      Liberata Italia dal dominio de' Goti, pochi anni di poi sopravvenne il furore de' Longobardi. Questa nazione dalle estreme parti della Magna insino dal lido dell'Oceano ebbe la sua origine: e partendosi dalla loro patria per cercare nuovi paesi, sotto il governo di Ibore e Ajone loro capitani, spesse volte i Vandali, gli Eruli, Gepidi, e altre genti vicine vinsero nella guerra; e mutando di mano in mano nuove residenze, finalmente si fermarono in Ungheria: donde fu opinione che, chiamati da Narsete, venissero in Italia. Perocchè dopo la morte di Giustiniano, il successore suo Giustino, revocando poco gratamente Narsete dal governo, si crede lui per grande sdegno si mettesse a chiamare questa nazione alle parti d'Italia. E dicono alcuni, che Sofia Augusta donna di Giustino mandò a dire a Narsete, che se ne tornasse a casa a filare, perchè egli era eunuco; e che Narsete le mandò a rispondere, ch'egli ordirebbe una tela che a' dì della vita sua non la fornirebbe di tessere. E per queste cagioni pieno d'ira e di sdegno, dicono che non restò di sollecitare Alboino re de' Longobardi, che passasse dagli sterili paesi di Ungheria alle ricchezze d'Italia, infine a tanto che Alboino, indotto da questi conforti, radunò gran gente non solamente della sua, ma ancora circa ventimila Sàssoni e altre nazioni feroci: e con moltitudine inestimabile d'uomini, donne e fanciulli lungo il lido del mare Adriatico, cioè del golfo, passò in Italia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria fiorentina
di Leonardo Bruni
Le Monnier Firenze
1861 pagine 852

   





Italia Narsete Giustiniano Totila Goti Totila Dio Italia Italia Goti Longobardi Magna Oceano Ibore Ajone Vandali Eruli Gepidi Ungheria Narsete Italia Giustiniano Giustino Narsete Italia Sofia Augusta Giustino Narsete Narsete Alboino Longobardi Ungheria Italia Alboino Sàssoni Adriatico Italia