Pagina (215/852)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Erano rimase a Lucca alquante genti d'arme di quelle del re, che aveva lasciate in Toscana a questo effetto, come di sopra facemmo menzione: e oltre a quelle v'erano ancora le genti a piè e a cavallo de' Fiorentini e delle altre città amiche. Tutte queste genti messe insieme uscirono fuori circa due miglia, e fecero segno come se volessero pigliare la zuffa co' nemici. I Tedeschi allo 'ncontro, e le altre genti che erano con Corradino, similmente si misero in punto alla battaglia. Era fra questi due campi il fiume in mezzo, il quale esce del padule vicino. Mentre che l'uno aspetta l'altro che passi il fiume, consumarono invano tutto il giorno, e non avendo fatto altro che vedersi, si partirono.
     
      Corradino, non molto di poi, movendo l'esercito di quello di Pisa, ne venne per il contado di Firenze, e fermossi alquanti dì a Poggibonizzi, e di poi con tutte le genti si condusse a Siena. Ma le genti d'arme, le quali il re Carlo, come di sopra abbiamo detto, aveva lasciate in Toscana, andavano seguitando gli avversari con questo ordine, che quasi facevano le medesime giornate che l'esercito di Corradino, e davano animo alle terre e a' popoli della parte loro, e difendevanle dalle correrie de' nemici. Ma sentendo che Corradino era giunto a Siena, deliberarono passare in quello d'Arezzo, perchè quella città era amicissima del re Carlo. Condotti che furono a Montevarchi, accompagnati dalle genti de' Fiorentini, il capitano del re, rifidandosi nelle proprie forze, dette licenza a quelle genti che gli avevano fatto compagnia: e offerendo pure i Fiorentini d'andare più oltre con lui, ricusò l'opera loro, e co' suoi propri s'addirizzò inverso Arezzo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria fiorentina
di Leonardo Bruni
Le Monnier Firenze
1861 pagine 852

   





Lucca Toscana Fiorentini Tedeschi Corradino Pisa Firenze Poggibonizzi Siena Carlo Toscana Corradino Corradino Siena Arezzo Carlo Montevarchi Fiorentini Fiorentini Arezzo