Pagina (264/852)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il conte Ugolino, del quale abbiamo fatto menzione di sopra, cacciò di Pisa Ugolino di Gallura giudice, uomo della medesima parte e a lui di sanguinità congiunto: e male consigliato, si confidò nella parte ghibellina, e ritornò in grazia cogli avversari suoi, da' quali non molto di poi fu preso e messo in carcere. Quell'altro Ugolino di Gallura giudice e tutti gli altri usciti di Pisa rifuggendo a' Fiorentini e a' Lucchesi, furono cagione di rinnovare la lega fra loro: e non passò molto, cha avendo le spalle delle loro genti a piè e a cavallo, mossero guerra a' Pisani.
     
      In questo medesimo anno fu da' Fiorentini alzata la piazza di Santo Giovanni e ammattonata alle spese pubbliche e tirata al pari dell'altro piano della città. E similmente al Ponte ad Era fu da loro edificata una fortezza e torri eminenti per difesa di quello castello, che di prossimo era venuto nelle loro mani, e mandatevi alla guardia due cittadini con buona compagnia di genti.
     
      In questo mezzo gli Aretini, preso animo per la vittoria avuta contro a' Sanesi, andarono a campo ad alcune castella che da' loro usciti si tenevano: e infra gli altri assediarono il castello di Carciano, e in tal modo lo strinsero, che gli usciti d'Arezzo, temendo della perdita di quello e degli altri luoghi, di nuovo ricorsero a Firenze, pregando quel popolo, che in tanto estremo pericolo non li volesse abbandonare, nè patire che venissero nelle mani de' loro nimici. Commossa di nuovo la città, mandò le genti in quello d'Arezzo, non però in tanta copia quanto aveva fatto la volta dinanzi, perocchè gli assediati, non potendo sostenere la oppressione, avevano di bisogno di presto soccorso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria fiorentina
di Leonardo Bruni
Le Monnier Firenze
1861 pagine 852

   





Ugolino Pisa Ugolino Gallura Ugolino Gallura Pisa Fiorentini Lucchesi Pisani Fiorentini Santo Giovanni Ponte Aretini Sanesi Carciano Arezzo Firenze Arezzo