Pagina (282/852)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma di poi, come ebbero ridotto l'esercito a Firenze, Guido da Montefeltro capitano de' Pisani, d'improvviso assaltando dette castella, con quella medesima facilità che erano state tolte da' nimici, le racquistò. La qual cosa poi che a Firenze fu udita, subitamente mosse i Fiorentini a mandare le genti a piè e a cavallo insino a Volterra: e quivi, intesa la perdita delle castella e la partita de' nimici, se ne tornarono addrieto.
     
      Il seguente anno i Pisani, condotti da Guido da Montefeltro loro capitano, di notte tempo presero il Ponte ad Era, il quale i Fiorentini avevano afforzato, e di fossi e torri fatto quasi inespugnabile. E passò la cosa in questa forma. Erano due cittadini posti alla guardia del castello, i quali, parte per avarizia, parte per negligenza, a fatica avevano la terza parte de' provvigionati sotto le loro bandiere: e questi tanti, rifidandosi nella fortezza del luogo, negligentemente facevano le guardie. Questa cosa venendo a notizia de' nimici, dette loro cagione di tale impresa. E pertanto, Guido da Montefeltro, mosso da questa speranza, a dì venticinque di decembre, la notte, la quale lui spontaneamente elesse, perchè era ventosa e fredda, acciocchè trovasse le guardie negligenti e pigre, condusse le genti a detto castello. E poi che venne a' fossi, che erano larghi e pieni d'acqua, fece passare i suoi con uno navicello, il quale aveva portato a questo fine, e condussegli in sull'argine di là dal fosso: e loro di poi colle scale montarono in su la torre, che era loro vicina, sì destramente, che nessuna della guardie gli sentì. Essendovi condotti drento uno grande numero, assaltarono i nimici carichi di sonno; e morti che ebbero grande parte di loro e il resto presi, occuparono interamente il ponte e il castello.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria fiorentina
di Leonardo Bruni
Le Monnier Firenze
1861 pagine 852

   





Firenze Guido Montefeltro Pisani Firenze Fiorentini Volterra Pisani Guido Montefeltro Ponte Fiorentini Guido Montefeltro