Pagina (313/852)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo medesimo male si sparse per il contado, e tirassi drieto ogni spezie di maleficio. Furono arse molte ville d'uomini ricchi, e fatti in più luoghi omicidj e similmente molte prede e rapine. Ma di poi, passati alcuni dì, si posarono l'arme, e furono creati nuovi priori che fornissero il resto dell'officio.
     
      In questo medesimo tempo il legato del quale di sopra facemmo menzione tornò a Firenze, e per sua opera si fece la pace tra' Cerchi e Donati e altre famiglie della medesima setta. E sforzandosi poi il prefato legato d'accomunare all'una parte e l'altra il governo della repubblica, messer Corso e i sua, i quali per la ritornata erano più potenti, non vollero in questo obbedire al legato. Il perchè lui, come innanzi gli era paruto essere offeso dalla resistenza fatta da' bianchi, così al presente gli parve da' neri. Il perchè si partì, e interdisse la città, e fu cagione che la composizione fatta tra le famiglie si venisse a disordinare. E pertanto tra gli odj pubblici non durò la privata pace: perocchè non molto di poi Simone figliuolo di messer Corso Donati ancora giovanotto assaltò messer Niccolao de' Cerchi, il quale per la porta che va in Casentino se n'andava in villa. Ognuno di loro aveva compagnia; e fu fatto dall'una parte e dall'altra un'aspra zuffa. Finalmente messer Niccolao fu morto, e Simone ferito in modo, che la seguente notte morì. Di qui crescendo gli odj, e ogni giorno seguitando di male in peggio, in ultimo, stando pure Carlo di Valosa nella terra, si scoperse una grande infermità: perocchè si diceva, che alcuni capi della parte de' bianchi avevano fatto congiurazione contro allo stato della repubblica, e che avevano tirato in loro compagnia con molte promesse uno barone di Carlo chiamato Pietro Ferrante: e a chiarezza di questo si mostravano i loro suggelli e le convenzioni fatte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria fiorentina
di Leonardo Bruni
Le Monnier Firenze
1861 pagine 852

   





Firenze Cerchi Donati Corso Simone Corso Donati Niccolao Cerchi Casentino Niccolao Simone Carlo Valosa Carlo Pietro Ferrante