Pagina (314/852)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E nientedimeno erano molti che dicevano questa essere cosa finta; alcuni altri stimavano questi tali essere stati allettati e indotti dal barone franzese. In questa congiurazione, o vera o finta ch'ella fosse, erano nominati tre nobilissimi e potentissimi cittadini: Baldinaccio Adimari, Naldo Gherardini e Baschieri dalla Tosa. E ancora messer Vieri de' Cerchi e gli altri suoi consorti erano sospetti: per opera e consiglio de' quali gli avversari dicevano, che s'era ordinato questo fatto. Tutti costoro essendo richiesti dal magistrato, e per timore degli avversari non volendo comparire, se ne fuggirono della città; e poi che erano assenti, furono sbanditi. E chi l'ebbe a fare, non contenti a questo, seguitarono senza alcuna modestia di cacciare i cittadini della parte avversa, e pubblicare i loro beni.
     
      Dante poeta fu confinato allora per la invidia che nel suo priorato s'aveva provocato. Lui si trovava in quel tempo ambasciatore a Roma, mandato al sommo pontefice per la concordia della città: ma poi, sopravvenute le innovazioni che abbiamo detto, e le cacciate de' cittadini della medesima parte, fu ancora lui citato e confinato assente, e la sua casa data in preda, e guaste le possessioni. In questo modo adunque coloro che avevano seguito la parte de' bianchi furono cacciati; e Carlo di Valosa, stato che fu cinque mesi a Firenze, si partì, per passare in Sicilia.
     
      La state prossima i Fiorentini e Lucchesi, messe le loro genti insieme, andarono a campo a Pistoia, perchè i bianchi, cacciati i loro avversari, come di sopra facemmo menzione, reggevano la città, e gli usciti de' Lucchesi e Fiorentini in grande numero erano rifuggiti in quella terra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria fiorentina
di Leonardo Bruni
Le Monnier Firenze
1861 pagine 852

   





Baldinaccio Adimari Naldo Gherardini Baschieri Tosa Vieri Cerchi Roma Carlo Valosa Firenze Sicilia Fiorentini Lucchesi Pistoia Lucchesi Fiorentini