Pagina (331/852)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La maggior parte di questi danari toccavano a pagare a' Fiorentini; di poi a' Lucchesi: e i Sanesi ne pagavano meno, e la minor parte pagavano i Pratesi, i Sangemignanesi, i Colligiani e quegli di Castello.
     
      Fatti i capitoli in questa forma, la primavera dell'anno seguente Ruberto venne in Toscana, e non menò seco un grande numero di gente, ma quelli tanti erano uomini nobili e atti alla guerra. Le città collegate avevano fatto proposito di mandare il campo a Pistoia, perchè gli avversarj tenevano quella città, e facevano continuamente guerra a' Fiorentini e a' Lucchesi. E pertanto, poi che Ruberto fu venuto a Firenze, e ragunato l'esercito, lo condusse nel contado di Pistoia. E dall'altra parte vennero i Lucchesi con grande gente, e unironsi co' Fiorentini: e di poi posero il campo intorno alla terra di Pistoia, e cominciarono a combatterla da ogni banda. Ma i Pistolesi che si trovavano drento facevano grande resistenza e avevano molti degli usciti fiorentini, che erano gente di pregio, e circa trecento cavalli, i quali tenevano a soldo. Tutti questi, facendo una singolare difesa, e mandando la cosa per la lunga, mossero i Fiorentini e gli altri collegati a fare dal canto loro maggiore sforzo, in tale maniera che si misero a circondare la terra intorno intorno con steccati e fossi, e in più luoghi fecero bastie e torri, acciocchè alcuno non potesse nè uscire nè entrare. Il perchè accadeva, che ogni giorno venivano alle mani fra le mura della città e questi fossi.
     
      In mentre che queste cose si facevano a Pistoia, papa Clemente, il quale era succeduto a papa Benedetto nel pontificato, per il conforto del cardinale pratese, mandò due legati in Toscana: i quali, il quarto mese poi che era cominciato l'assedio di Pistoia, vennero nel campo de' collegati, e comandarono a Ruberto capitano e all'esercito, per l'autorità del sommo pontefice, che posassero l'arme e levassero l'ossidione, sotto gravissime censure quando non obbidissero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria fiorentina
di Leonardo Bruni
Le Monnier Firenze
1861 pagine 852

   





Fiorentini Lucchesi Sanesi Pratesi Sangemignanesi Colligiani Castello Ruberto Toscana Pistoia Fiorentini Lucchesi Ruberto Firenze Pistoia Lucchesi Fiorentini Pistoia Pistolesi Fiorentini Pistoia Clemente Benedetto Toscana Pistoia Ruberto