Pagina (334/852)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E per levare via la cagione a' cittadini, che non avessero o da temere o da confidarsi, fu deliberato che si togliesse forestiere e fuori di Toscana. Ancora furono nel medesimo anno rinnovate le compagnie del popolo: e levatene una del sestiere di san Piero Scheraggio, furono da venti ridotte a diciannove. E allora fu la prima volta a dì venticinque di luglio, che i cittadini si mandarono i gonfaloni innanzi.
     
      In questo medesimo tempo mandò papa Clemente Napoleone cardinale degli Orsini in Italia, per comporre le discordie di Toscana. La cagione della venuta sua si stima, che nascesse dal medesimo autore, dal quale era nata quella de' legati poco innanzi venuti a Pistoia: perocchè il cardinale di Prato già pieno di queste contenzioni, era uno continuo fautore appresso al pontefice degli usciti di Firenze, e aveva grandissima grazia colla santità sua, perchè si stimava che la elezione di questo pontefice fosse stata fatta massimamente per suo ordine e suo consiglio. Perocchè, essendo i cardinali in conclavio a Perugia, e avendo grande differenza fra loro, per astuzia di costui consentirono d'eleggere l'arcivescovo di Bordèo, il quale di poi si fece chiamare papa Clemente. Per questa cagione essendo potente appresso la sua santità, e vedendo che i legati poco innanzi s'erano partiti sanza alcuna conclusione, mise nell'animo al papa, che mandasse il prefato cardinale degli Orsini legato in Toscana, massimamente per la confidenza della famiglia. Questo tale adunque partito da Lione di Francia e passato l'Alpi, si condusse in Italia: e come fu presso alla Toscana, significò la sua venuta al popolo fiorentino, e domandò che gli fosse ordinato il luogo e il ricetto nella città. Il perchè si fece a Firenze grande consiglio; e le sentenze furono varie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria fiorentina
di Leonardo Bruni
Le Monnier Firenze
1861 pagine 852

   





Toscana Piero Scheraggio Clemente Napoleone Orsini Italia Toscana Pistoia Prato Firenze Perugia Bordèo Clemente Orsini Toscana Lione Francia Alpi Italia Toscana Firenze