Pagina (373/852)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Uguccione, spaventato per queste cose, vedendo che di drieto e dinanzi gli era chiusa la via, e non gli restando alcuna speranza d'ottenere la impresa, all'ultimo, riavuto il figliuolo, se n'andò in Lunigiana.
     
      Durò il governo d'Uguccione a Pisa circa tre anni: e in questo brieve tempo fece molte cose degne di memoria; e allo stremo, quasi dalla varietà delle cose umane percosso, in uno medesimo dì perdè il dominio di tutta due queste città.
     
      L'anno seguente i Pisani mandarono imbasciadori al re Ruberto; e dolendosi del caso del fratello e del nipote, umilmente ne fecero scusa, e volsero tutta questa colpa a Uguccione da Faggiuola: e narrarono, come da principio l'avevano chiamato al governo per loro difesa, come permette la ragione; e insino a tanto s'erano rallegrati del suo reggimento, quanto che s'erano difesi dalle ingiurie de' Lucchesi e fatto accordo con loro. Quello che era seguito di poi, dicevano essere per cagione d'Uguccione e non de' Pisani, il quale avevano trovato essere uomo duro e aspro e seminatore di liti e di contese, e vôlto piuttosto alla propria tirannide che alla commodità del popolo pisano: di qui era venuto la preda di Lucca, di qui la cacciata degli amici del re, e di poi susseguentemente era per suo ordine nata la guerra e l'assedio di Montecatino e le correrie e danni de' Pistolesi e Volterrani; e che si poteva comprendere per il suo fine quanto i loro governi erano loro dispiaciuti, perocchè non avevano quietato insino a tanto che coll'arme in mano non l'avevano cacciato della città. Pregavano adunque la maestà sua, che s'egli aveva nel suo petto riserbato alcuna ira o alcuno sdegno, conosciuto la verità, la volesse mitigare; e avendo cacciato il tiranno che era stato autore e cagione di tutti questi mali, volesse consentire a' prieghi loro, e dare la pace a' Pisani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria fiorentina
di Leonardo Bruni
Le Monnier Firenze
1861 pagine 852

   





Lunigiana Uguccione Pisa Pisani Ruberto Uguccione Faggiuola Lucchesi Uguccione Pisani Lucca Montecatino Pistolesi Volterrani Pisani