Pagina (403/852)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E pertanto, a tutti i Pistolesi della fede de' quali egli dubitava fatto il comandamento che al suo partire lo seguissero, menò seco tutta la nobilità e tutto il resto del popolo, e alla guardia della terra lasciò altre genti delle sua. Lui di poi, passando da Serravalle, per brevissimo cammino entrò in Valdinievole, e venne innanzi a' nimici, e occupò un colle alto fra Lucca e il campo de' Fiorentini, e di quello luogo ordinò di fare un fosso colla industria de' soldati che andasse insino al padule. Richiese ancora da ogni luogo gli aiuti degli amici, e dì e notte con ogni sforzo non restava di provvedere a' fatti suoi. E in quel mezzo aveva comandato, per rimuovere i nimici da questa impresa, che le genti sue che erano rimaste a Pistoia corressero nel contado di Prato e di Firenze, e predassero tutti quegli paesi: alle quali genti i Fiorentini opposero dugento cavalli bolognesi che erano venuti in loro aiuto, e ordinarono che stessero intorno alla città, e dettero loro in compagnia delle genti comandate del contado, acciocchè fossero apparecchiati e attenti a ovviare alle correrie de' nimici. E pertanto, le genti di Castruccio essendo corse più volte e ritratte a salvamento, in ultimo, pigliando ardire di venire più innanzi, furono sopraggiunte dalle genti bolognesi e dal concorso de' contadini in tal maniera, che vi rimasero quasi tutti morti e distrutti.
     
      Avendo ricevuto questo danno Castruccio, la speranza di nuovo gli cominciò a mancare: e gli assediati, poichè intesero quelle genti, dove era grande loro speranza, essere state rotte e distrutte nel contado di Firenze, diffidandosi delle cose loro, dettero il castello con salvamento delle persone.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria fiorentina
di Leonardo Bruni
Le Monnier Firenze
1861 pagine 852

   





Pistolesi Serravalle Valdinievole Lucca Fiorentini Pistoia Prato Firenze Fiorentini Castruccio Castruccio Firenze Pistolesi