Pagina (459/852)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In questo modo s'ebbe Monte Catino con lunga contesa, ma onorevole e gloriosa. Dopo questo conquisto, le genti coronate di frondi in modo di trionfo tornarono a Firenze alle loro donne e a' loro figliuoli. Fecero di poi consiglio di gittare in terra il castello di Monte Catino, e finalmente si conchiuse secondo la sentenza di coloro che consigliarono che si dovesse conservare, per la grande opportunità di quel luogo al fare la guerra.
     
      Ma non passò molto tempo dopo la tornata delle genti, che il castello di Buggiano, che era a ubbidienza de' Fiorentini, si ribellò a stanza de' Lucchesi. Per questa cagione fu mandato loro gente assai da' nimici, co' quali assaltarono il borgo a piè di loro dal canto di sopra. Era in quel luogo alquante genti de' Fiorentini: i quali, intesa la rebellione del castello e le genti che erano venute in loro favore, presero prestamente l'arme, e non tanto difesero quel luogo, ma ancora ruppero i nimici, e con grande loro detrimento gli scacciorono. Molte cagioni pareva che confortassero di fare impresa d'assediare e d'espugnare la città di Lucca. Principalmente i Lucchesi per loro medesimi erano deboli e non pari alle forze di Firenze, e massimamente perchè quella città era divisa, e grande parte de' loro usciti seguitavano i Fiorentini. Dalla parte di fuori non si vedeva chi avesse a dare loro ajuto, perocchè i Pisani, essendo obbligati alla nuova pace, non si credeva che avessero a innovare alcuna cosa.
     
      Lodovico, occupatore del nome romano, e unica speranza delle parti per la guerra di Lombardia rotto e consumato, finalmente se n'era ito di là dalle Alpi nella Magna; e il falso pontefice che era stato lasciato a Pisa da lui dopo la rebellione de' Pisani, condotto al vero papa, aveva riconosciuta la verità: il perchè non ci restava alcuni altri da temere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria fiorentina
di Leonardo Bruni
Le Monnier Firenze
1861 pagine 852

   





Monte Catino Firenze Monte Catino Buggiano Fiorentini Lucchesi Fiorentini Lucca Lucchesi Firenze Fiorentini Pisani Lombardia Alpi Magna Pisa Pisani Monte Catino