Pagina (579/852)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ragunandosi adunque gli ajuti da ogni parte, e essendo la cosa in grande espettazione, i castellani che erano alla guardia, o veramente per non avere notizia dello apparato de' loro, o veramente perduta la speranza, dettero a Saccone le fortezze. Il perchè, venendo poco di poi gli ajuti de' Perugini, non potettero fare alcuno profitto. Saccone nella venuta delle genti inimiche ridusse i suoi dentro della terra.
     
      Non molto di poi fu fatta una zuffa fra le genti d'arme a cavallo presso a Città di Castello, perchè Saccone, dopo alla partita del campo discorrendo con le sue genti a cavallo verso il castello, incitò i nimici a voltarsi contro di lui, e simulando di fuggire, li tirò nello agguato: dove egregiamente si combattè da ogni lato senza fanterie; e fu aspra la battaglia, perocchè vi morì circa di sessanta uomini d'arme dall'una parte e dall'altra.
     
      (V'ha qui una breve lacuna anco ne' Codici)
     
      In questo tempo ancora si ribellò Anghiari, e venne nelle mani di Saccone: il quale i Perugini avevano tenuto insino al tempo della guerra cogli Aretini.
     
      In questo medesimo anno si rinnovò la lega fra le città e' popoli di Toscana, che avevano presa la guerra contro all'arcivescovo di Milano: i quali furono Fiorentini, Aretini, Perugini e Senesi: e in quel verno si fecero grandi apparati, per usarli la seguente state. Similmente si fecero a Firenze molte provvisioni per trovare danari allo uso di quella guerra. E infra l'altre cose si ordinò quello che non pareva da approvare, che qualunque nel contado di Firenze era obbligato a andare alla guerra, pagando il danajo alla repubblica, col quale potesse conducere gente forestiera, loro restassero liberi dalla andata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria fiorentina
di Leonardo Bruni
Le Monnier Firenze
1861 pagine 852

   





Saccone Perugini Città Castello Saccone Codici Anghiari Saccone Perugini Aretini Toscana Milano Fiorentini Aretini Perugini Senesi Firenze Firenze Saccone