Pagina (608/852)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Con queste ragioni s'ingegnavano muovere la città.
     
      Ma il popolo fiorentino con franco e generoso animo deliberò piuttosto sopportare ogni cosa, che cedere a' minacci de' Tedeschi: e quanto maggiori pericoli si dimostravano, tanto si riputavano maggior gloria a ovviare a quelli. E certamente stimavano quello che era il vero, essere posto uno grande onore nella resistenza, e nello stare costanti e forti contro di coloro. E pertanto non vollero udire pratica alcuna di patti nè di convenzioni; ma con sollecitudine messo in punto le genti, aspettavano francamente la venuta de' Tedeschi.
     
      Era già la fama per tutto divulgata, come i Fiorentini non cedevano a' Tedeschi, ma con virile animo s'apparecchiavano a resistere. E pareva, che gli occhi d'ognuno fossero vôlti a loro, non solamente de' popoli di Toscana, ma ancora delle altre parti d'Italia: perocchè e' si meravigliavano, e riputavano cosa egregia essere in loro tanta generosità d'animo; e per questa cagione si studiavano tutti di dare loro ajuto e favore. Il perchè e dal re di Sicilia e da messere Bernabò Visconti e da' signori di Padova e di Ferrara vennero gli ajuti. Ma questi vennero di poi: perocchè da principio la repubblica mise prestamente in punto le sue genti, e dessero per capitano Pandolfo Malatesta. Il quale, come sentì i Tedeschi del contado di Perugia essere passati in quel di Siena, si fece incontro con tutte le genti in Val di Pesa, con fermo proposito di resistere, se i nimici si facessero loro innanzi. I Tedeschi, vedendo contro alla speranza loro le genti de' Fiorentini essere apparecchiate alla battaglia, soprastettero alquanti dì in quel di Siena: finalmente passarono per quel di Volterra in quel di Pisa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria fiorentina
di Leonardo Bruni
Le Monnier Firenze
1861 pagine 852

   





Tedeschi Tedeschi Fiorentini Tedeschi Toscana Italia Sicilia Bernabò Visconti Padova Ferrara Pandolfo Malatesta Tedeschi Perugia Siena Val Pesa Tedeschi Fiorentini Siena Volterra Pisa