Pagina (705/852)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Costoro, giunti a Milano, furono sovvenuti di' danari e vittuvaglia da messer Bernabò e ricreati del lungo cammino: di poi, partiti del Milanese, non vennero per la via consueta per Lombardia e per la Marca, ma volgendo alla mano destra, pel Piacentino e quello di Lucca passarono in Toscana. I Fiorentini benchè fusse dato loro buone parole, nientedimeno fecero levare le robe del contado e portare nella città. I Francesi, partiti di quel di Lucca, entrarono in su' terreni de' Fiorentini, e fermaronsi col campo presso a Samminiato; e nonostante che avessero offerto di passare pacificamente, nondimeno predarono tutto il paese, e non s'astennero dal combattere luoghi ancora ben forti. In somma, partiti da Santo Miniato, in sei giorni (che arebbono potuto fare in un dì quel cammino) si condussero a Staggia, e messo a sacco tutto il contado, passarono in quel di Siena: dove finalmente condotti, cominciarono a sparlare del popolo fiorentino e a minacciare, se non fussi dato loro danari, di fare dell'altre cose. I Fiorentini, guardando colle genti d'armi la terra, facevano poca stima di loro minacci.
     
      Essendo i Francesi in questi luoghi, fu dato loro speranza d'avere Arezzo: perocchè gli usciti di quella città, de' quali erano capo i figliuoli di Saccone, erano venuti a trovare i Francesi, e mostro loro quella terra essere del re Carlo, contro al quale avevano fatto sì lungo cammino; e che facilmente si poteva prendere, perchè il circuito delle mura era grande, e quegli che la difendevano eran pochi rispetto alle calamità passate dalla terra; appresso, che loro potevano dare l'entrata pel mezzo d'alcuni parziali e amici della setta loro, uomini poco noti e di bassa condizione, i quali non aspettavano altro che la loro venuta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria fiorentina
di Leonardo Bruni
Le Monnier Firenze
1861 pagine 852

   





Milano Bernabò Milanese Lombardia Marca Piacentino Lucca Toscana Fiorentini Francesi Lucca Fiorentini Samminiato Santo Miniato Staggia Siena Fiorentini Francesi Arezzo Saccone Francesi Carlo