Pagina (731/852)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I Bolognesi, posti in questi pericoli, subitamente ne dettero notizia, e domandarono ajuto a' Fiorentini: i quali, trovandosi in grande pensiero di molte cose, in uno medesimo tempo erano costretti resistere a' loro nimici da presso, e pigliare la difesa de' collegati.
     
      In quel tempo messer Giovanni Aguto, famoso capitano e consueto d'essere a' soldi de' Fiorentini, si trovava in Puglia. Parve adunque sanza dilazione di chiamare costui, e appresso volgersi a Rinaldo Orsino, uomo potente e singulare capitano nell'arte militare, e chiamarlo con tutte le sua genti, e dare la cura a lui solo della guerra di Toscana. Ancora parve loro da mandare nella Marca a conducere altre genti. E messer Giovanni Aguto, partito di Puglia prestamente, comparì in paese, e fu mandato in ajuto de' Bolognesi: perocchè i Fiorentini avevano grande cura di ritenere i Bolognesi in lega e amicizia. In questo mezzo essendo aspettato in Toscana Rinaldo degli Orsini, e essendo entrato in cammino co' suoi apparati, per inganno d'alcuni fu morto appresso alla città dell'Aquila. La morte del quale dette turbazione a molte cose: ma presto comparì la medicina, perchè appresso de' nimici similmente Giovanni d'Azzo, che era precipuo capitano della guerra, ammalò nel campo, e portato a Siena, si morì. Messer Giovanni Aguto, essendo condotto in quello di Bologna, e messe insieme le genti de' Fiorentini e Bolognesi, congregato uno numero di circa a quattromila cavalli e dumila fanti, si fece incontro a' nimici: i quali non aspettarono la sua venuta, ma abbandonata l'ossidione del castello di Primalcuore, dove allora si trovavano, si ritrassono in quello di Modena.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria fiorentina
di Leonardo Bruni
Le Monnier Firenze
1861 pagine 852

   





Bolognesi Fiorentini Giovanni Aguto Fiorentini Puglia Rinaldo Orsino Toscana Marca Giovanni Aguto Puglia Bolognesi Fiorentini Bolognesi Toscana Rinaldo Orsini Aquila Giovanni Azzo Siena Giovanni Aguto Bologna Fiorentini Bolognesi Primalcuore Modena