Pagina (749/852)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E in quello luogo, perchè il fiume non si poteva passare a guado, si trovò coll'esercito a dì 24 di giugno, nel qual dì si fa a Firenze il corso de' cavalli. Il perchè gli ambasciadori fiorentini che v'erano allora, Roberto Aldobrandini, Andrea Vettori e Niccolò da Uzzano, feciono celebrare in nome della città in su la ripa dell'Adda feste e corse di cavalli, e dall'altra parte del fiume si trovava a vedere grande moltitudine di nimici. Era lontano questo luogo da Milano circa quindici miglia: dove trovandosi coll'esercito messer Giovanni Aguto, aspettava lietamente la venuta de' Francesi. Ma loro, seguitando il capitano, erano discesi in Piemonte, e venivano per Lombardia lungo il Po, lasciandolo a mano sinistra, perocchè ogni volta che l'avessino passato più da alto, era loro necessario passare ancora il Tesino. E perchè e' recava difficoltà trovarsi fra due fiumi, per questa cagione facevano il cammino in forma, che il monte Appennino era dalla mano destra e il Po dalla sinistra.
     
      In questo luogo pare cosa conveniente brievemente descrivere il sito di questa regione, acciocchè se ne dia evidente notizia a coloro che leggeranno. La Lombardia, chiamata Gallia cisalpina, dalla parte di settentrione ha l'Alpi, dal mezzodì il monte Appennino; dall'oriente il mare adriatico: il fiume del Po corre fra l'Alpe e l'Appennino, e passa per lunghezza pel mezzo della pianura e entra nel mare adriatico. E tutti i fiumi che discendono o dall'Alpe o dallo Appennino mettono in Po: ma quelli che sono più famosi vengono dall'Alpi: perocchè di più luoghi di quelle nascono grandi e amenissimi laghi, e d'ognuno di quegli escono fiumi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria fiorentina
di Leonardo Bruni
Le Monnier Firenze
1861 pagine 852

   





Firenze Roberto Aldobrandini Andrea Vettori Niccolò Uzzano Adda Milano Giovanni Aguto Francesi Piemonte Lombardia Tesino Appennino Lombardia Gallia Alpi Appennino Alpe Appennino Alpe Appennino Alpi