Pagina (77/112)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per i fanciulli educati in quest'atmosfera maledetta, è un battesimo di infamia. E significa cullarsi nella più vana speranza l'aspettare da persone situate in tali condizioni degli sforzi per raggiungere, sotto un certo aspetto, quella civilizzazione elevata, la cui essenza è nella purezza fisica e morale"."(23)
      I nomadi del proletariato si reclutano nelle campagne, ma le loro occupazioni sono in gran parte industriali. E la fanteria leggera del capitale, gettata, secondo i bisogni del momento, talora sopra una località, talora sopra un'altra. È impiegata nelle costruzioni, nel prosciugamento dei terreni, nella fabbricazione dei mattoni, a cuocere la calce, alla costruzione delle strade ferrate, eccetera. Colonna mobile della pestilenza, essa semina sulla sua strada il vaiuolo, il tifo, il colera, la febbre scarlattina, eccetera. Quando imprese, come quelle delle strade ferrate, esigono una forte anticipazione di capitale, è generalmente l'intraprenditore che fornisce la sua armata di baracche di legno o d'altri alloggi analoghi, villaggi improvvisati senza nessuna regola di salubrità, sorgente di grossi profitti per l'intraprenditore, che sfrutta i suoi operai e come soldati dell'industria e come inquilini. Per una baracca, secondo che contenga uno, due o tre buchi, si paga uno scellino (24 soldi), 2 o 3 per settimana.
      Nel settembre 1864, riferisce il dottore Simon, dalla parrocchia di Sevenoaks furono denunziati al ministro dell'interno i fatti seguenti. In questa parrocchia il vaiuolo era ancora, un anno fa, quasi sconosciuto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Compendio del Capitale
di Carlo Cafiero
pagine 112

   





Simon Sevenoaks