Pagina (103/112)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'ultima parte di questo statuto prevede il caso, nel quale certi poveri sarebbero occupati dalle persone o dalle località, che volessero dar loro a mangiare e bere, e metterli al lavoro. Questo genere di schiavi della parrocchia si è conservato, in Inghilterra, sino alla metà del XIX secolo. Un campione dei capitalisti osserva:
      Sotto il regno di Eduardo VI, gl'inglesi sembra avessero a cuore l'incoraggiamento delle manifatture e l'occupazione dei poveri, come lo prova uno statuto rimarchevole, nel quale è detto che tutti i vagabondi devono essere marcati con il ferro rovente"."
      Elisabetta, 1572. I mendicanti, senza permesso, e d'età oltre i 40 anni, devono essere severamente frustati e marcati con il ferro rovente all'orecchia sinistra, se nessuno li vuole prendere al servizio durante due anni. In caso di recidiva, quelli che hanno più di 18 anni devono essere uccisi, se nessuno li vuole impiegare durante due anni. Ma, presi una terza volta, essi devono essere messi a morte senza misericordia come ribelli. Più tardi i vagabondi s'impiccavano in massa, disposti in lunghe file. Ogni anno vi erano 300 o 400 impiccati in un posto o nell'altro, dice Strype nei suoi Annali; secondo lui, il solo Somersetshire contò, in un anno, 40 morti, 35 marcati con il ferro rovente, e 37 frustati. Intanto, aggiunge questo filantropo,
      questo gran numero d'accusati non comprende che il quinto dei delitti commessi, grazie alla negligenza dei giudici di pace e alla stupida compassione del popolo..." Nelle altre contee dell'Inghilterra, la situazione non era migliore, e, in alcune, anche peggiore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Compendio del Capitale
di Carlo Cafiero
pagine 112

   





Inghilterra Eduardo VI Strype Annali Somersetshire Inghilterra